politica

Borracce e fontanello: Siamo Castel Ritaldi presenta una mozione ambientalista

Il consigliere Luca Terenzi: 'Borracce in alluminio al posto della plastica per tutti i nostri ragazzi'

 

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere comunale di Castel Ritaldi Luca Trenzi, del gruppo di opposizione Siamo Castel Ritaldi:

MOZIONE COMUNALE "MENO PLASTICA PIU' AMBIENTE"

Egregio Presidente del Consiglio

PREMESSO che:

L'Unione europea ha rilanciato l'economia circolare con la


direttiva che limita la produzione di plastica usa e getta per posate e piatti, cannucce, cotton fioc, bastoncini per palloncini, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso. Per le bottiglie in Pet, invece, è previsto l'obiettivo di intercettare almeno il 90% dell'immesso al consumo entro il 2030 (con un obiettivo intermedio del 77% al 2025) e, sempre per il 2030, quello di garantire che le nuove bottiglie contengano almeno il 30% di materiale riciclato (25% al 2025)
Si sta sempre più affermando la necessità di produrre e consumare meno plastica possibile, e crediamo doveroso rendere consapevoli di questa necessità anche i più giovani
Nel nostro comune, la passata amministrazione ha avuto l'intuizione di installare un naturizzatore dal quale i cittadini possono approvvigionarsi di acqua potabile

CHIEDIAMO che il Sindaco e la Giunta:

Si impegnino affinché l'utilizzo del fontanello da parte della cittadinanza cresca e la qualità del prodotto acqua sia tutelata.
Vengano messe in atto campagne di sensibilizzazione per ridurre il consumo di plastica ed aumentare la raccolta differenziata della stessa, per arrivare a valori di riciclato vicini alla direttiva Europea.
Venga avviata una campagna di sensibilizzazione verso i giovani che abbatta drasticamente l'immissione di plastica da bottigliette, mediante l'utilizzo di borracce in alluminio che potrebbero essere donate dall' Amministrazione, in accordo con uno sponsor, a tutti i ragazzi iscritti al nostro istituto scolastico. Tali borracce avrebbero la doppia funzione di eliminare molte bottigliette in PET e al tempo stesso di far crescere l'utilizzo e la conoscenza del nostro fontanello. A tal proposito ci mettiamo a disposizione per portare avanti il progetto, di concerto con un vostro delegato, di rilevante importanza per il futuro dei nostri piccoli concittadini.

Castel Ritaldi, 19 Agosto 2019

IL CONSIGLIERE COMUNALE
LUCA TERENZI



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.