politica

Global Strike for Future: per i giovani comunisti del Fronte è il modello capitalistico ad essere insostenibile

 

L'Fgc non aderisce alla manifestazione e ne spiega il motivo, chiamando alla mobilitazione per il 23 marzo a Roma

 

Il Fronte della gioventù comunista non aderisce al Global Strike for Future e ne spiega le motivazioni:

"La questione ambientale è la dimostrazione che il modello capitalistico è insostenibile. Il futuro dell'umanità non può essere soggetto alle leggi del profitto privato: un pugno di monopoli finanziari non possono determinare i destini di miliardi di persone e di un pianeta intero, imponendo


un modello di produzione e consumo che è funzionale alla realizzazione dei propri guadagni e non del benessere e delle esigenze collettive. Per questa ragione non è possibile alcuna politica radicale, duratura e risolutiva in favore dell'ambiente senza mettere in discussione questo modello di sistema.

Il #15marzo, migliaia di giovani scenderanno in piazza. Dietro un volto giovanile e apartitico, le rivendicazioni di questa giornata di "sciopero" chiedono il rispetto degli accordi della Conferenza intergovernativa di Parigi COP21, senza mettere minimamente in discussione il sistema economico che è la causa primaria del disastro che stiamo vivendo. Sposando questa visione la questione ambientale migliaia di giovani vengono trasformati, in perfetta buona fede, nei promotori di un nuovo terreno di competizione tra settori di imprese e di lotta commerciale tra paesi e alleanze internazionali.

La lotta per la difesa dell'ambiente è una lotta giusta. Deve essere parte integrante della lotta del nostro tempo per il rovesciamento dei rapporti sociali capitalistici. Non lasciamo che alla testa di queste lotte giuste si pongano gli stessi che sono responsabili della distruzione dell'ambiente e dello sfruttamento dei lavoratori e dei popoli. Diciamo chiaramente che il sistema capitalistico è incompatibile con il futuro dell'umanità.

Il 23 marzo scenderanno in piazza a Roma i movimenti di lotta contro le grandi opere inutili e per la lotta ai cambiamenti climatici.  Il Fronte della Gioventù Comunista sarà in piazza sostenendo queste giuste battaglie. In particolare riteniamo fondamentale in questo momento storico legare le giuste rivendicazioni ambientali a una prospettiva generale di cambiamento del modello di sistema. 

23 marzo. Progresso significa costruire un mondo per i lavoratori non per il capitale".



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Mefisto

8 anni fa

Meno male, ero preoccupato se aderivate.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.