cronaca

Al via le selezioni del concorso della Vus: oltre 2400 candidati per trenta posti

 

I candidati ritenuti più adeguati al termine della selezione verranno assunti a tempo indeterminato

 

Al via il concorso per l’assunzione di trenta operatori addetti alla raccolta e allo spazzamento della Valle Umbra Servizi, iniziato a fine 2015 ma poi stoppato a causa del Decreto Madia che impediva le assunzioni nella Pubblica Amministrazione. In gara, a contendersi i posti disponibili, 2435 candidati (qui l’elenco completo): la prova preselettiva,


stando a quanto si legge nella comunicazione apparsa sul sito dell’azienda, è in programma mercoledì 23 gennaio all’interno del palazzetto dello sport di San Giustino situato in via Anconetana n. 14 ed è costituita da 30 quesiti a risposta tripla atti a testare “le capacità logiche dei concorrenti e la loro conoscenza delle caratteristiche principali della metodologia di gestione dei servizi pubblici”. Il “quiz” sarà diviso in due tranche della durata di 30 minuti ciascuna: la prima (aperta ai candidati con cognome dalla lettera A alla L) è prevista alle ore 8.30 mentre la seconda (M-Z) avrà luogo a partire dalle 12. “Gli assenti nel proprio turno di convocazione, qualunque sia la causa, verranno considerati rinunciatari con conseguente esclusione dalla procedura selettiva”.

I primi trecento (insieme a chi nella domanda di partecipazione aveva dichiarato di aver già svolto attività lavorative nel settore di igiene urbana direttamente presso la Vus o presso analoghe aziende in house a totale controllo pubblico) passeranno alla successiva prova tecnico-pratica, che consisterà nella “verifica del corretto uso delle attrezzature e dei mezzi al fine di valutare l’attitudine alla mansione,  al lavoro manuale, alla guida dei mezzi suddetti e alle attività accessorie”. In seguito si svolgerà il colloquio individuale, durante il quale si analizzeranno “oltre le indispensabili capacità relazionali dei vari candidati anche le conoscenze tecniche elementari riguardanti la normativa dei rifiuti, antinfortunistica e cultura generale”. La valutazione dei titoli e i risultati delle ultime due prove determineranno il punteggio finale. “I vincitori della selezione - spiega la Vus - saranno sottoposti ad accertamenti sanitari: entreranno in servizio soltanto coloro che, in base al giudizio medico discrezionale e inappellabile dei sanitari designati dalla società, risulteranno fisicamente idonei alle mansioni previste per il posto da ricoprire. La graduatoria rimarrà efficace per tre anni e la società potrà, in ogni caso, avvalersene anche per eventuali ulteriori esigenze, riferibili allo stesso profilo professionale”.

Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito della Vus.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

14sei

6 anni fa

mi domando: come mai la VUS, ente che opera nel territorio Foligno/spoleto ha deciso di effettuare la selezione a San Giustino?

Sara S

6 anni fa

Ahahah!!mi viene da ridere proprio!loro giá sanno chi devono assumere,mio marito sono anni che manda queste domande x prendere polvere...è vergognoso

Quando si esagera non si scherza.

6 anni fa

Che esagerazione! Neanche per farsi assumere nell'FBI o nella NASA viene fatta una selezione così accurata e sono richiesti così tanti requisiti! C'è da chiedersi quale curriculum bisognerebbe avere per aspirare a farsi assumere in settori più qualificati. Domanda: Ma lo stesso criterio di selezione viene fatto anche per le assunzioni negli uffici ministeriali e amministrativi?....Se qualcuno mi rispondesse di si la mia curiositá non verrebbe appagata. Farei di tutto per andare a vedere! Comunque, questo dovrebbe aiutare a far riflettere perché c'è una fuga di tanti giovani dall'Italia.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.