politica
Le 'ombre' sul 2019, Laureti e Renzi su Spoleto-Norcia... in Mtb e la Direzione di Palazzo Collicola
politica
Le 'ombre' sul 2019, Laureti e Renzi su Spoleto-Norcia... in Mtb e la Direzione di Palazzo Collicola
In queste ore vorremmo pensare ai festeggiamenti per dire addio al vecchio anno e salutare quello nuovo. Purtroppo quello che leggiamo sui giornali ci distoglie dal clima di festa e ci preoccupa per il futuro della nostra città.
Se più volte abbiamo sentito dire al Sindaco e alla sua Giunta che il turismo e la cultura sono asset centrali per lo sviluppo economico della nostra città, c'è da chiedersi quale sia il disegno e la direzione che intende prendere questa amministrazione a fronte di alcuni episodi che non possono passare sotto silenzio.
Con un colpo solo si è infatti cancellata una manifestazione come la Mtb Spoleto Norcia che, dopo il Festival dei Due Mondi, è l'evento che ha portato in questi anni più turismo nella nostra città. Oltre al merito il metodo. Sembra, infatti, che questa decisione - che tanto significa anche per l'economia cittadina - sia stata presa senza che il Sindaco abbia mai incontrato gli organizzatori o avergliene spiegato i motivi. Inoltre pare che in questi giorni ci sia stata la firma da parte del Sindaco della rendicontazione del programma Erasmus dopo che lo stesso Sindaco ha fatto un esposto alla procura. La mano destra non sa cosa fa la sinistra, insomma.
Oltre al turismo ce n'è anche per la cultura. Scopriamo, infatti, che Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola - ormai ex se fosse vero quello che leggiamo sulla stampa in queste ore - sia stato sostituito senza neanche esserne informato.
Anche qui nulla da dire se questa Giunta non ritenesse di confermare il Direttore Marziani, arrivato al suo decimo anno di attività e che noi ringraziamo per tutto quello che ha fatto per Spoleto e per lo spirito e il senso di comunità che ha provato a creare in questi anni attraverso l'arte. Senso istituzionale ed educazione imporrebbero, però, trasparenza sui motivi e, non da ultimo, che i diretti interessati fossero informati delle decisioni prese e non debbano leggerle dai giornali.
Nell'attività politica e amministrativa è centrale anche il modo in cui le azioni si portano avanti. Sinora non sono molti i buoni esempi da raccontare. Non possiamo che sperare nel nuovo anno! Auguri per un buon inizio del 2019!
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
torre di guardia
8 anni fa
Spoleto non si smentisce mai.La storia ne parla, ogni qual volta che ci sono eventi che riscutono successo per vari motivi l\\\'organizzatori se ne devono andare E sempre cosi.. purtroppo per far risorgere questa cittá in via d\\\'estinzione nemmeno il miracolo di S.Gennaro potrebbe fare qualcosa .
Giampy
8 anni fa
Peccato, per le migliaia di € a favore di alberghi e ristoranti Spoletini , che emigreranno verso altre sedi ricettive della regione, peccato davvero……..
daniela de gregorio
8 anni fa
“ Se esco dalla giunta? Non ne so niente, il sindaco non mi ha comunicato niente e neppure cercato” ebbe a dire in una intervista non smentita l’ex assessore alla cultura Quaranta quando fu “ licenziato” per far posto a Camilla Laureti. Sulla correttezza istituzionale di come e quando avvertire un assessore dopo circa un paio di anni dal suo ingaggio, o un collaboratore alla fine del suo contratto dopo dieci lunghi anni, non saprei che dire. Immagino sia più carino dirglielo di persona. Ma sulle “motivazioni” di questa decisione, l’ex assessore alla cultura Camilla Laureti ed ex candidata sindaco chiede davvero lumi?
Signor Smith
8 anni fa
Su Gianluca Marziani se ne sono sentite tante, nel corso degli anni in cui ha avuto la responsabilitá di palazzo Collicola, non sempre si è trattato di lodi al suo operato. Senza voler dar retta a queste "chiacchiere"... direi che 10 anni di permanenza in un posto del genere siano più che sufficienti, comunque si voglia giudicare il suo operato. Un'istituzione culturale ha bisogno di costante linfa vitale e di rinnovarsi... A Marziani, ed a chi lo sostituirá i migliori auguri di buon lavoro!
Dì la tua! Inserisci un commento.