cultura e spettacolo
Cosa vedere al Cinéma Sala Pegasus da giovedì 16 a mercoledì 22
cultura e spettacolo
Cosa vedere al Cinéma Sala Pegasus da giovedì 16 a mercoledì 22
Finalmente il film che a nostro parere avrebbe dovuto trionfare agli OSCAR 2017: arriva in sala il meraviglioso lavoro di Kenneth Lonergan MANCHESTER BY THE SEA, un film che affronta con rara delicatezza e sobrietà il dolore e la sua incomunicabilità. Due oscar (meritatissimi) comunque
conquistati: MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA ad uno straordinario Casey Affleck e MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE. Un film che vi consigliamo davvero di non perdere.
In sua compagnia Luca Marinelli e Isabella Aragonese nel nuovo film di Fabio Mollo IL PADRE D'ITALIA: essere genitore fa parte della natura dell'essere umano. E non esserlo? Cosa è naturale e cosa contro natura? Una commedia drammatica che esplora, senza generalizzare, una tematica molto presente nel dibattito sociale contemporaneo.
Dagli autori del pluripremiato "Non è ancora domani - La pivellina" in programmazione MISTER UNIVERSO: Tizza Covi e Rainer Frimmel continuano ad esplorare il mondo del circo procedendo nel loro percorso di contaminazione tra finzione e documentario. Menzione speciale al 69° Festival del film di Locarno con la motivazione che «tocca il cuore», Menzione speciale al Festival du Nouveau Cinéma di Montréal e Premio della giuria al festival di Marrakech
Giovedì 16 marzo, con il Patrocinio del Comune di Spoleto e in collaborazione con Coworking Spoleto, DIGITAL DAY: una giornata completamente dedicata ai temi del digitale con la presentazione del libro di Alessio Carciofi Digital Detox e la proiezione del lavoro di Werner Herzog Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi con introduzione alla visione dello stesso Carciofi.
Venerdì 17 marzo alle ore 17:00, a cura di Cittadinanzattiva, presentazione del libro di Livia Turco "Per non restare al Buio - Dialoghi sull'Aborto". Interverranno: Livia Turco - già Ministro della Salute e delle Solidarietà Sociale, Chiara Micali - coautrice, Imolo Fiaschini - Direttore Generale Asl2, Rutilia Coccetta - Biologa, Anna Rita Cosso - Vicepresidente nazionale Cittadinanzattiva, Maurizio Silvestri - Direttivo Nazionale Aogoi, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, Marina Toschi - Vicepresidente Agite, Associazione Ginecologi Territoriali.
Sabato 18 gennaio terzo appuntamento con COLLICOLAND: alle ore 16:00 anteprima del docufilm LA VALLE INCANTATA di Franco Passalacqua. Intervengono: Franco Troiani, Franco Passalacqua e Giuliano Macchia. Coordinano: Andrea Tomasini e Gianluca Marziani.
MANCHESTER BY THE SEA un film di Kenneth Lonergan
OSCAR 2017 PER:
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (CASEY AFFLECK)
E SCENEGGIATURA ORIGINALE
Regia di Kenneth Lonergan. con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Lucas Hedges, Gretchen Mol. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2016, durata 135 minuti
Dopo l'improvvisa morte del fratello maggiore Joe, Lee Chandler, custode tuttofare di alcuni condomini di Boston, si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore legale del nipote sedicenne. Qui si troverà ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.
• venerdì 17 ➽ ore 21:30
• sabato 18 ➽ ore 21:30
• domenica 19 ➽ ore 11:00, ore 18:30 e ore 21:30
• lunedì 20 ➽ ore 18:00
(In programmazione anche la prossima settimana)
IL PADRE D'ITALIA un film di Fabio Mollo
Regia di Fabio Mollo. Un film con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo, Mario Sgueglia, Federica de Cola. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2017, durata 93 minuti.
Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.
• sabato 18 ➽ ore 19:00
• domenica 19 ➽ ore 16:00
• martedì 21 ➽ ore 21:30
(in programmazione anche la prossima settimana)
MISTER UNIVERSO un film di Tizza Covi e Rainer Frimmel
MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO FIPRESCI AL 69. FESTIVAL DI LOCARNO (2016)
Regia di Tizza Covi, Rainer Frimmel. Un film con Tairo Caroli, Wendy Weber, Arthur Robin, Lilly Robin. Titolo originale: Mister Universo. Genere Documentario - Austria, Italia, 2016, durata 90 minuti
Tairo Caroli, apparso nel 2009, da tredicenne, in Non è ancora domani - La pivellina, ora, ventenne, è diventato un domatore di leoni, come suo padre. Il piccolo circo in cui lavora (da quando era bambino) attraversa una crisi profonda: roulote cadenti, pochi spetatori, artisti spesso malconci, animali vecchi e stanchi. Anche il giovane Tairo è in un bruto momento: uno dei suoi leoni è morto, la leonessa è ormai anziana, le tigri svogliate; come se non bastasse, perde l'oggeto cui teneva di più, il suo portafortuna: una sbarra di ferro piegata a mani nude davanti a lui, allora bambino, da un uomo con una forza straordinaria, arrivato nei circhi italiani dall'America. Quell'uomo si chiama Arthur Robin, Mr. Universo nel 1957 e primo uomo di colore a vincere tale titolo. Tairo inizierà a cercarlo in giro per l'Italia, spinto anche dalla superstizione dell'amica contorsionista Wendy, che dopo una seduta con la sua cartomante di fducia si convince che l'amuleto vada ritrovato o sostituito al più presto; un viaggio che lo porterà a ritrovare amici e parenti, come la madre e il fratello che non vede da quatro anni. Quando fnalmente raggiungerà Arthur Robin, troverà un uomo che dopo anni di palcoscenico e fatica si gode in pace l'amore della moglie, indebolito dal tempo ma non nello spirito. Un uomo che non può più compiere lo sforzo di piegare il ferro ma con tanto da insegnare. Sarà Wendy, che, metendosi sulle tracce del fglio di Arthur Robin, riuscirà a trovare una soluzione alternativa.
• mercoledì 22 ➽ ore 21:30
DIGITAL DAY
Giovedì 16 marzo
Con il patrocinio del Comune Di Spoleto
a cura di Coworking Spoleto e Cinéma Sala Pegasus
ore 18:30 ► Presentazione del libro di Alessio Carciofi "Digital Detox. Focus e produttività per il manager nell'era delle distrazioni digitali" (ingresso libero)
ore 21:00 ► Proiezione del film "Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi" di Werner Herzog con introduzione alla visione a cura di Alessio Carciofi.
Repliche del film: lunedì 20 ore 21:30, martedì 21 ore 18:00
L'EVENTO
Sarà un vero e proprio "Digital Day" quello che il Cinema Sala Pegasus e il Coworking Spoleto hanno messo in cantiere per il prossimo 16 marzo. Due appuntamenti, organizzati con il patrocinio del Comune di Spoleto, per ragionare di internet, social media, comunicazione e web marketing.Come? Innanzitutto attraverso il contributo dello spoletino Alessio Carciofi, Digital Strategist & CEO Digital Detox, che presenterà il suo ultimo libro "Digital Detox. Focus e produttività per il manager nell'era delle distrazioni digitali", edito dalla Hoepli e disponibile in libreria dal 10 marzo. L'incontro, in programma al Cinema Sala Pegasus alle ore 18.30, partirà da una semplice e ambiziosa domanda "Cosa possiamo considerare vero lusso al giorno d'oggi?", per arrivare ad analizzare, mettendoli in relazione, il valore dell'attenzione, del tempo e del silenzio. "Oggi siamo ancora convinti che si paghi con il denaro, ma la vera "moneta" è il tempo che non riusciamo più a goderci - ha scritto recentemente sull'Huffington Post Alessio Carciofi - La vera rivoluzione è la relazione con il tempo. Quel tempo che ci sfugge di mano, perché passa da e per uno smartphone. È arrivato il momento di riflettere sul nostro comportamento e trovare un nuovo punto di equilibrio". Nel corso della presentazione Alessio Carciofi, che dal 2009 si occupa di marketing e comunicazione digitale e ha lavorato per alcuni dei più grandi brand del turismo italiano, affronterà il tema del Digital Felix, il nuovo metodo che in-forma le aziende sui temi del well-being aziendale. Il secondo appuntamento della giornata, sempre al Cinema Sala Pegasus, è in programma invece alle ore 21 per la proiezione del film documentario "Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi". La visione dell'ultima fatica del regista tedesco Werner Herzog, che sarà introdotta da Alessio Carciofi, sarà un'altra occasione per cercare di comprendere lo sviluppo di internet, gli aspetti di maggior fascino e quelli più contradditori, il futuro della rete ed i limiti dell'essere costantemente connessi.
IL FILM
Che cos'è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Il genio del cinema Werner Herzog ci guida nell'esplorazione del favoloso mondo digitale contemporaneo, in dieci tappe che analizzano ciascuna una delle numerose facce di questa realtà ricca e onnipotente che è il Web, alla scoperta dei suoi lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie. E, nel delineare un quadro completo di dove siamo, ci permette di intravedere dove stiamo andando: un futuro in cui forse Internet sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi.
Giovedì 16 marzo >> ore 18:30 presentazione libro
>> ore 21:00 proiezione del film
Repliche del film:
lunedì 20 >> ore 21:30
martedì 21 >> ore 18:00
► Evento COLLICOLAND
Sabato 18 marzo ore 16:00
VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA
➽ Anteprima del docufilm LA VALLE INCANTATA di Franco Passalacqua
Intervengono: Franco Troiani, Franco Passalacqua e Giuliano Macchia.
Coordinano: Andrea Tomasini e Gianluca Marziani
Sabato 18 marzo ore 16:00
venerdi 17 marzo - ore 17:00
Presentazione del libro di Livia Turco
"Per non restare al Buio - Dialoghi sull'Aborto"
Interverranno:
Livia Turco - già Ministro della Salute e delle Solidarietà Sociale
Chiara Micali - coautrice
Imolo Fiaschini - Direttore Generale Asl2
Rutilia Coccetta - Biologa
Anna Rita Cosso - Vicepresidente nazionale Cittadinanzattiva
Maurizio Silvestri - Direttivo Nazionale Aogoi, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani
Marina Toschi - Vicepresidente Agite, Associazione Ginecologi Territoriali
venerdi 17 marzo - ore 17:00
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.