Salute

Ospedale, City Forum e Tdm: 'Urge commissione paritetica'

 

I saggi non bastano senza il riconoscimento della Regione

 

Lo Spoleto City Forum, tramite il suo portavoce, unitamente ai rappresentanti del TDM, ha partecipato alla Conferenza dei Capigruppo Consiliari, alla presenza dei componenti la Commissione Tecnico-scientifica, recentemente nominata dall'Amministrazione Comunale per lo studio di


razionalizzazione dei servizi sanitari nel territorio.

Riceviamo e pubblichiamo dallo Spoleto City Forum:

Pur apprezzando l'operatività messa in campo, nonché la riconosciuta professionalità dei suddetti professionisti, viste alcune notizie giornalistiche apparse in merito,  riteniamo opportuno

puntualizzare la posizione espressa in tale sede, onde evitare distorsioni o mal interpretazioni.

Abbiamo sempre asserito che una Commissione costituita solo da soggetti spoletini, pur se utile per approfondire la realtà dei servizi sanitari ed avanzare proposte,  diventa assolutamente ininfluente se rimane univoca e solo fine a se stessa.

Non porterà  cioè a quanto ci siamo prefissati, ovvero la costituzione di un terzo polo ospedaliero attraverso  la equa distribuzione dei servizi sanitari, soprattutto  fra i due maggiori ospedali del territorio ASL2. Perché questo?

Perché se a monte non si procede alla nomina di una Commissione Paritetica, super partes, deliberata e riconosciuta dalla Regione, con la condivisione dei soggetti istituzionali delle città interessate,  il lavoro che si sta espletando univocamente, pur se utile, rischia di compromettere l’obiettivo finale, poiché si va ad impegnare tempo prezioso e ci si concentra solo su un'azione parziale che non troverà riscontro alcuno.

Ed il tempo per l'Ospedale di Spoleto e' vitale,  più ne passerà  infatti e più servizi rischiano di ridursi o essere soppressi, e più  personale medico "volerà" verso altri lidi maggiormente appetibili.

Oggi siamo alla presenza di una dichiarazione stampa da parte del Sindaco di Foligno, Nando  Mismetti, con la quale si esclude la costituzione di qualsiasi Commissione, rimettendo il tutto esclusivamente in mano alla Regione.

Non abbiamo notato reazioni ufficiali a tale diniego.

Ecco perché bbiamo chiesto al Sindaco Cardarelli di intervenire immediatamente, nei confronti dell'interessato e dell'Assessore Regionale, non solo per appurare se tale intenzione verrà confermata, ma per sollecitare un ripensamento della stessa e procedere con sollecitudine a quanto richiesto dai gruppi consiliari e dalle associazioni spoletine.

Per questa azione il Sindaco troverà sicuramente il sostegno delle Associazioni aderenti al City Forum; se si rimane invece concentrati solo sulla Commissione localistica, tale impegno non potrà essere garantito per le ragioni su esposte.

Inutile preparare la cerimonia ed il corredo, senza prima avere la certezza che l'altra parte sia disponibile a sposarsi!!!



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

giulio

9 anni fa

il city forum che vuole essere al tavolo e tormenta i consiglieri comunali quali competenze tecniche puo' vantare? Grifoni o chi per lui si intende di qualita' delle prestszioni, di indivuiduazione dei centri di riferimento secondo le linee ministeriali? O gli manca la poltrona da vice sindaco? Tulipani,Caldarelli,Grifoni hanno deliberato la chiusura della nostra USL e hanno permesso la fusione con Foligno e Valnerina (1990/1995).

massimo mariani

9 anni fa

ma possono essere saggi Ercolani,Laureti,Esposito? Laureti e Ercolani hanno lavorato per l'ospedale di Foligno come Direttore di predidio e capo di Dipartimento emergenza—urgenza possono fare gli interesdi di Spoleto? Penso che Caldarelli a nominarli sia stato un fenomeno.....

Sergio Grifoni

9 anni fa

Un vecchio saggio diceva: All'inizio cercheranno di osteggiare l'idea; Se non ci riusciranno, passeranno ad attacchi personali verso chi la professa; Non bastando questo, diranno che avevano ragione.

CICHI

9 anni fa

Non conosco il City Forum ma conosco il T.D.M. di cui ho potuto constatare la competenza e di cui apprezzo l'incessante difesa dell'ospedale. Rimango quindi colpito dall'acredine di certi commenti in cui si parla di pagliacciate o di ricerca di visibiltá. Credo che i commentatori abbiano in mente qualche nome preciso: ebbene lo facciano, senza gettare discredito su tutti.

Volontaria Tdm

9 anni fa

Sono indignata per le insinuazioni gratuite e immotivate sui presunti interessi dell’Associazione che opera a Spoleto da più di 35 anni e che è stata premiata con medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica per il suo impegno civile. Premesso che i componenti sono tutti pensionati senza ambizioni politiche né figli da sistemare con un lavoro in ospedale, ritengo che sarebbe più utile, da parte di alcuni cittadini, una partecipazione più consapevole e fattiva per la difesa della nostra sanitá, piuttosto che diffondere dubbi e sospetti dettati da sicura malafede e cattiva informazione. Respingo quindi ogni critica che tenta ottusamente di sminuire i valori del TDM e invito chiunque abbia qualcosa da ridire a chiarire i motivi della meschina diffidenza…. o di un interessato disfattismo.

basilio rapucci

9 anni fa

Sino a questo momento mi ero illuso, infatti sull'argomento non si erano inseriti il city forum ed il famoso tribunale del malato. L'illusione è durata poco ed eccoli ancora una volta insieme pronti ad intervenire a favore di Foligno e del vacillante Nando Mismetti. Mi domando dove si nascondono costoro quando i cittadini non riescono a prenotare una visita a Spoleto, quando i nostri dottori vengono mortificati dalla struttura di coordinamento (Foligno) ecc. ecc. Secondo il mio modesto parere la commissione fatta è valida e deve essere riconosciuta dalla Regione per il solo fatto di essere stata nominata da un Sindaco regolarmente votato con le maggioranze dovute. Mi sembra altrettanto corretto esprimere da parte dei cittadini( tutti) il proprio parere sull'argomento. Dopo questo necessario preambolo, rimaniamo in attesa dei possibili sviluppi sull'argomento. I danni sono stati giá fatti prima di questa Amministrazione e non mi sembra che ci possano essere margini per peggiorare le cose.

Il Corvo della rocca

9 anni fa

Se la percezione non mi tradisce credo che il menù sia stato giá preparato. Per presentarlo ai cittadini, si temporeggia perché rimane da trovare il "liquorino" giusto per aiutarli a digerirlo qualora dovesse rimanergli sullo stomaco..

Ferdinando

9 anni fa

Sono d'accordo. Basta con queste pagliacciate . Se volete trovare visibilitâ politica trovatela snelle cose di cui avete competenza. La sanitá è una cosa seria e non deve essere terra di spartizione politica. Ci sono tecnici pagati per redigere piani e politici eletti dai cittadini per legittimarli. Ha ragione MismettI: che gli organismi deputati e competenti facciano il lavoro, ma che i politici diano il mandato e ptRetendano tempi brevi per produrre proposte da rPpresentare ai cittadini! Tutto il resto ė noia! Maledetta noia!,

carlo

9 anni fa

Il porta voce del city fotum? Ma che c@@@o ne capisce di sanita' o di politiche sanitarie!! Spoleto la state portando alla berlina con queste pantomie.

angelo proietti

9 anni fa

Basta con questa pagliacciata del comitato paritetico. Come si dice tra qualche associazione e/o TDM e/o tecnico c'e' qualche interesse oltre l'ospedale.....BASTA. qualche cognome gira......

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.