cultura e spettacolo

'Sul Trenino Rosso - Un passeggero inaspettato”: docufilm sulla Spoleto-Norcia

 

Proiezione al San Nicolò il 7 maggio

 

La SpoletoNorcia... in MTB e Philms produzioni Video Perugia annunciano la proiezione...Philms produzioni video Perugia annuncia la proiezione di un nuovo film documentario dal titolo "Sul Trenino Rosso - Un passeggero inaspettato", prosieguo del precedente documentario della Valnerina intitolato "L'arrivo di un Treno - Sulle tracce della Spoleto Norcia", presentato a Spoleto nel 2014.


Il nuovo documentario verrà proiettato, sempre a Spoleto, presso il Chiostro di San Nicolò, 7 maggio 2016, ore 18.00 Ingresso libero

Nel profondo legame tra la SpoletoNorcia e la ferrovia Retica, spicca il nome dell'ingegnere Erwin Thomann il quale realizzò anche il progetto della ferrovia Umbra.
Molte le analogie tra il "trenino azzurro" (cosi veniva chiamato il locomotore della Vecchia Ferrovia) ed il trenino Rosso del Bernina: gallerie elicoidali, scartamento ridotto e paesaggi mozzafiato.

Il protagonista, interpretato dall'attore Mauro Massucci, è stato accuratamente studiato per essere più fedele e veritiero possibile, in accordo con la famiglia Thomann. Egli rappresenta il trait d'union tra la Svizzera e l'Umbria, dove visse per decenni.
La vicenda, ambientata quasi interamente in treno, sarà l'occasione per mostrare le bellezze dei paesaggi mozzafiato attraversati dalla ferrovia. Un viaggio mediante il quale lo spettatore potrà assaporare e rivivere le sensazioni che le montagne svizzere offrono, con continui rimandi alla nostra Valnerina.
Questa iniziativa fa chiaramente parte di tutte quelle attività di promozione atte a sensibilizzare la completa riapertura della ferrovia SpoletoNorcia e che vedranno il loro culmine con le iniziative legate alla cicloturistica del prossimo settembre.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.