politica

'CAMBIARE TUTTO PER NON CAMBIARE NIENTE', rifondazione comunista sulla riorganizzazione comunale

 

 

Il circolo di Rifondazione Comunista intende esprimere una propria opinione in merito alla riorganizzazione presentata dell'Amministrazione Cardarelli.


Esprimiamo fortissime perplessità sull'incarico dato all'Arch. Giuliano Maria Mastroforti nominato alla Direzione Tecnica, vista la recente condanna del medesimo per i noti fatti del cosi detto "Ecomostro", ma ci sentiamo anche di ribadire quello che abbiamo già detto all'uscita del dispositivo della sentenza di primo grado che i tecnici comunali coinvolti pagano per le responsabilità di chi, nelle sede istituzionali, ha contribuito all'approvazione del progetto, e che ha dato successivamente mandato agli uffici di procedere all'attuazione delle linee programmatiche dettate dalle amministrazioni.
Ma al di là di questo aspetto che comunque riteniamo essere imbarazzante, vorremmo focalizzare il nostro intervento sul altre tematiche che caratterizzano questo Piano di Riorganizzazione approvato dalla Giunta.
Si riscontra un incarico assegnato ad interim e non duraturo, nel settore dello Sviluppo Economico, un settore che noi riteniamo essere di importanza vitale e strategico, specialmente in un periodo di crisi economica e occupazionale profonda come quella che stiamo vivendo soprattutto in un territorio come quello spoletino che in Umbria è tra i più penalizzati.
Rileviamo che in circa due anni non sia stata data la necessaria importanza a quello che è il tema centrale di un territorio "IL LAVORO" parola che è stata completamente derubricata dall'agenda dell'Amministrazione.
Il settore Cultura e Turismo viene inglobato in una mega direzione denominata "Servizi alla Persona" perdendo così la propria autonomia e autorevolezza, necessaria invece, secondo noi, in una città come Spoleto che per propria vocazione dovrebbe avere nella Cultura e nel Turismo la sua principale risorsa, quindi un evidente ridimensionamento della strategicità di questo settore.
Come rilevato anche dalle Organizzazioni Sindacali, il progetto non sembra aver comportato una riduzione apprezzabile della spesa del Comune e la stessa ha generato un peggioramento delle relazioni sindacali in quanto è venuta meno la possibilità di confronto per il raggiungimento di un accordo a vantaggio anche di tutti i dipendenti del Comune di Spoleto.

Insomma: cambiare tutto per non cambiare niente.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Rob

9 anni fa

Pezzo scritto giusto per riempire qualche riga su un giornale on line. Fatto il compitino ora siamo tutti più tranquilli

Marco

9 anni fa

La sinistra che critica la ristrutturazione resasi necessaria a causa di una camaleontica struttura creata dal centro sinistra in questi ultimi cinquant'anni. Qualche iscritto si lamenta? E' questo il motivo di tali comunicati? Quando un arbitro in una partita di calcio scontenta tutti, si dice che ha arbitrato bene. Bhe! Il paragone mi sembra calzante! Giusta o sbagliata c'e' stata un'inversione di rotta rispetto al passato ..... E VI SEMBRA POCO!

Il consigliere

9 anni fa

"La responsabilitá è sempre di comanda". A suo tempo consiglia al sindaco di essere accorto nel compilare la lista degli assessori cercando di scegliere le persone non per le liste di appartenenza o per il numero delle preferenze, ma per meriti professionali e competenze maturate in una vita di lavoro. Questo consiglio è stato quasi completamente disatteso e questi sono i risultati. Il sindaco se non vuole essere sommerso provveda rapidamente a fare dei rapidi cambi. Ancora sta in tempo!!!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.