cronaca

In centro parte anche la differenziata per le attività non domestiche

 

Da oggi (19) la consegna del materiale di servizio

 

Da oggi inizia la consegna del materiale per il servizio di porta a porta nel centro storico destinato alle attività commerciali e a tutte le utenze cosiddette non domestiche. Le adesioni firmate per questo servizio della VUS ad oggi sono più di trecento.



È da circa un mese invece che è partito sempre nel centro storico il servizio porta a porta di raccolta differenziata per le utenze domestiche. Sono state 1320 le adesioni mentre 24 famiglie hanno rifiutato il servizio.

Lo sportello informativo che è stato a disposizione dei cittadini in Piazza della Libertà dal 22 settembre al 15 ottobre, per facilitare le comunicazioni e la distribuzione del materiale non ancora consegnato, ha permesso di far registrare 70 ulteriori adesioni e di consegnare 40 kit.

Il numero degli utenti che espongono i sacchetti e le biopattumiere è via via crescente e ad oggi è al 60%. L'obiettivo è togliere completamente i cassonetti stradali in tutto il centro storico a fine mese.

Per coinvolgere la cittadinanza e per creare partecipazione rispetto ad un tema così importante come la raccolta differenziata, Comune e VUS hanno dato vita insieme a tre differenti progetti per facilitare il recupero dei materiali e, conseguentemente, ridurre la quantità di rifiuti portati in discarica,

Si tratta di ECO Selfie, ECO Market ed ECO LAB. L'ECO MARKET permette di cedere o acquisire gratuitamente, attraverso il sito internet il rifiutologo.it, oggetti di vario genere e tipo che non vengono più utilizzati, ma che possono comunque essere utili ad altri. Sul sito dell'ECO Market ci si può registrare e così caricare immagini e descrizioni di ciò che si vuole mettere a disposizione.

Sullo stesso versante si muove l'ECO LAB, attraverso il quale è possibile mettere a disposizione il proprio tempo per insegnare agli altri come effettuare piccoli interventi di riparazione: riparare e riutilizzare, per evitare di trasformare l'oggetto in rifiuto. Lavora invece esclusivamente sulle immagini l'iniziativa ECO Selfie che, attraverso un concorso fotografico, mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla riduzione dei rifiuti (il miglior eco-selfie sarà premiato con un kit di prodotti a Km0).

 


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.