politica

Raccolta firme asili nido a Spoleto, parla l'associazione MappaMondo Onlus

 

 

Riceviamo, e per conoscenza pubblichiamo, il comunicato dell'associazione MappaMondo Onlus sulla raccolta firme: "Una componente del gruppo direttivo dell'Associazione MappaMondo onlus è promotrice del Comitato Spoleto per i Bambini. Un comitato espressione della società civile, nato dalla volontà di un


 gruppo di genitori di impegnarsi per sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni che riguardano la qualità  e quantità dei servizi per l'infanzia a Spoleto. Come già successo per un'altra struttura comunale, anche l'asilo nido di Villa Redenta rischia l'esternalizzazione del servizio a causa della mancanza di risorse economiche e finanziarie. Ed è su questo che si incentra la raccolta firme del Comitato Spoleto per i Bambini. Il fatto che la struttura potrà essere co-gestita da strutture del privato sociale non può costituire motivo di silenzio o giustificare l'inutilità di una iniziativa che va contro lo smantellamento nel tempo di un servizio pubblico. Infatti, la stessa MappaMondo onlus è un'associazione locale che nasce con l'obiettivo specifico di lavorare per l'infanzia e l'adolescenza attraverso la coprogettazione, e non in sostituzione di servizi che gli enti locali non possono o potranno più gestire per mancanza di risorse pubbliche. Abbiamo tutta l'intenzione di costruire iniziative pubbliche con il Comitato Spoleto per i Bambini e altre realtà del privato sociale. Siamo solo agli inizi. Intanto, possiamo decidere in totale autonomia se partecipare o no ad una raccolta firme senza che questo vada a compromettere altri percorsi di lavoro e chiediamo che questa autonomia sia rispettata. Per senso di responsabilità verso l'iniziativa dell'11 Settembre "L'Associazionismo Femminile in relazione alle tematiche di genere" -la cui realizzazione si rendeva impossibile per concomitante richiesta di autorizzazione di occupazione di suolo pubblico da parte dell'associazione MappaMondo onlus- e al fine di fare chiarezza, il Comitato ha rinunciato all'utilizzo del suolo pubblico per il banchetto, procedendo in autonomia. Ma questo non è bastato a ristabilire un clima di fiducia e rispetto tale da poter procedere con l'iniziativa che, -nonostante i tentativi di mediazione di Francesca Fanelli, co-ideatrice del Convegno- è stata annullata. L'iniziativa potrà essere riproposta con il supporto di una raccolta fondi".

Associazione MappaMondo onlus



I commenti dei nostri lettori

Ignorante

9 anni fa

Potete avere la cortesia di spiegarci cosa cavolo avete voluto dire ? Onlus, Comitati, Componenti...banchetti.......???

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.