cultura e spettacolo

Teatro Lirico Sperimentale, continuano con successo i 'Viaggi musicali', domani la V lezione aperta

 

 

Dopo il successo della IV lezione aperta coordinata e diretta dal maestro Marco Attura e del Concerto dei Cantanti del 69mo Corso di Avviamento al Debutto in occasione della masterclass con il celebre soprano Amelia Felle, gli strumentisti del Teatro Lirico Sperimentale sono pronti per il quinto appuntamento con la


Musica Moderna e Contemporanea domani 16 luglio 2015 alle 18.00 presso le nuove Aule di Piazza Garibaldi (ingresso Via delle Murelle). La V lezione aperta, organizzata nell'ambito del Corso per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, sarà affidata al docente e direttore Vittorio Parisi, con all'attivo numerosissime prime esecuzioni assolute dei più importanti autori italiani e stranieri, dirigendo le principali orchestre sinfoniche e da camera italiane e della maggior parte degli enti lirici in opere e concerti. Ha diretto anche in Germania, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Francia, Svizzera, Albania, Turchia, Romania, Spagna registrando per le radiotelevisioni di questi paesi. Il maestro Parisi ha collaborato anche con Luciano Berio e John Cage ed ha diretto prime esecuzioni in epoca moderna di opere del passato come l'edizione americana dell'Ape Musicale di Da Ponte e prime esecuzioni in teatro come il Sogno di un tramonto di autunno di Malipiero. Il maestro Parisi e i giovani strumentisti accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale su brani di Christopher Caliendo, Michael Torke, Thomas Adès, Massimo Botter, Andrea Portera, Paola Calderone e Charles Edward Ives. Gli allievi del Corso della lezione-viaggio saranno: Benedetto Boccuzzi (Pianoforte), Enrico Cocco (Violoncello), Cristina Delogu (Flauto), Simona Mancinelli (Oboe), Margherita Pelanda (Violino), Chiara Pulsoni (Pianoforte), Carlo Prampolini (Pianoforte), Cecilia Quondamstefano (Flauto), Andrea Tinacci (Clarinetto). Coadiutori didattici: Teresa Lombardo (Violino), Alberto Semeraro (Percussioni), Vincenzo Starace (Viola). Per assistere alle Lezioni Aperte è consigliata la prenotazione gratuita al numero 327.2174453.

 

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.