cultura e spettacolo
Il Premio 'Una finestra sui Due Mondi' a Shizen Kazama e Juliette Greco
cultura e spettacolo
Il Premio 'Una finestra sui Due Mondi' a Shizen Kazama e Juliette Greco
Maria Flora Monini e Fabrizio Cararelli hanno premiato gli artisti a Casa Menotti
È stato il ballerino giapponese Shizen Kazama a ricevere l'edizione speciale del premio "Una finestra sui Due Mondi" riservata ai giovani. A consegnare il riconoscimento al terzo piano di Casa Menotti sono stati Maria Flora Monini ed il sindaco Fabrizio Cardarelli: l'artista, impegnato nei
giorni scorsi nello spettacolo "Dans les pas de Noureev" andato in scena al teatro Romano nel ruolo del principe nel "Cigno Nero", si è quindi affacciato per le foto di rito allo storico davanzale dove il Maestro Gian Carlo Menotti era solito sporgersi per salutare il pubblico presente in piazza Duomo. "Sono onorato di ricevere un premio meraviglioso come questo, Spoleto è il luogo delle eccellenze" ha affermato visibilmente emozionato Kazama.
Nella stessa location si è poi tenuta la cerimonia ufficiale di assegnazione del premio "Una finestra sui Due Mondi 2015", istituito nel 2010 dalla famiglia Monini per onorare il talento internazionale e l'eccellenza artistica di uno dei protagonisti del Festival dei Due Mondi. L'importante riconoscimento quest'anno è andato alla celebre cantante e attrice francese Juliette Gréco che, sul palco del teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti", ha portato in scena lo spettacolo "Mercì" nell'ambito del suo Tour d'adieux alle scene, rendendo omaggio in modo gioioso alla "storia d'amore" che intrattiene con il suo pubblico e i suoi fan da oltre 65 anni.
"La sesta edizione del premio - recita la motivazione - va alla cantante e musa degli esistenzialista, di cui Sartre ne ha definito la voce un milione di poesie, al l'interprete di Merci che celebra il suo addio alle scene. Non poteva che essere questa la migliore candidatura per il 2015, per la sua determinazione e passione. Juliette Greco ci ricorda che il potere dell'arte non conosce limiti".
La Greco è la sesta vincitrice del riconoscimento, che riproduce proprio la celebre finestra, dopo John Malkovich, Adriana Kučerová, Mikhail Baryshnikov, Willem Dafoe e Tim Robbins.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.