sport

Coppa: Clitunno di misura ad Attigliano grazie a un rigore di Angelantoni

 

In evidenza i giovani della juniores. Esordio per Ranucci e Rossi M

 

Interessa o no questa Coppa di Promozione? I dubbi della vigilia sono fugati dalla lettura delle formazioni. I padroni di casa della Grifo lasciano in panchina uomini del calibro di Stanzial, Vitantoni, Zara e Giogli ma nonostante tutto schierano un 11 iniziale di tutto rispetto composto


da giocatori comunque nella rosa di prima squadra e che in questa prima parte della stagione, (non avendo i locali una formazione juniores), hanno già disputato diversi minuti in coppa e campionato. La Clitunno arriva a questo quarto d'andata di coppa con una difesa rivoluzionata: Assenti Orazi, Santini e Campana, con Felici in panchina, gioca per la seconda volta, dopo l'esordio del passato anno, il portiere Mariani (90) che dopo 80 minuti di ordinaria amministrazione, al 35' del secondo tempo è pronto a distendersi sulla sua sinistra a deviare in angolo una palla uscita improvvisamente da un batti e ribatti in area, mentre al 47' compie il suo piccolo capolavoro andando a togliere dal sette una sassata di Lucà su calcio franco dai 35 metri (il giocatore laziale ha costruito il proprio primato nella classifica cannonieri di promozione con questi gesti tecnici). Al centro Morbidoni e Quondam disputano un'ottima gara fermando l'agguerrita coppia Baracchini, Proietti mai pericolosi dalle parti di Mariani. Laterali lo juniores (90) Buffatello (senza paura la sua buona prova) e Loreti Andrea (90' minuti col cuore e quantità anche se la qualità va affinata). Nella ripresa esordio con la prima squadra di Manuel Ranucci (91) che si permette il lusso, più di una volta, di stoppare i tentativi offensivi del capocannoniere di promozione Lucà. In mediana Trasciatti e Donati si sobbarcano l'ingrato compito di coordinare sia la manovra di interdizione che quella propositiva con ottimi risultati. Brugalossi li affianca con determinazione disputando una discreta prima parte di gara. In avanti Serrone, Angelantoni ed Antonini creano qualche allarme alla difesa avversaria che, in ogni caso, riesce sempre a respingere. Nella ripresa spazio a Mosconi (per Antonini) e all'esordio in prima squadra di un altro 91: Rossi Michele (15 minuti intensi: il ragazzo ha fatto vedere delle buone giocate). Al di là della vittoria Bordini ritorna da Attigliano con la convinzione di avere un buon gruppo e la quasi certezza che i giovani della juniores hanno buoni numeri e le qualità per far bene con i compagni più grandi.
Parte bene la Grifo che al 7' sfiora il vantaggio con Mostarda che calcia alto da favorevole posizione. La restante parte del tempo è giocata soprattutto in mediana con pochi pericoli per i due portieri. La Clitunno fraseggia molto bene in mediana e manda spesso fuori giri il centrocampo avversario che avrebbe volentieri giocato ad una velocità più alta. Al 40' una palla persa da Antonini a centro campo consente a Proietti di volare verso la linea di fondo. Pronto il servizio al centro per il tap - in di Baracchini ma Quondam fa buona guardia. Nella ripresa all'11 è Serrone ad avere la palla giusta per il vantaggio ma la fretta per il recupero di qualche avversario lo costringe ad una ciabattata fuori dal palo destro di Severini. Al 23 la svolta della gara. Un calcio franco dalla mediana viene scodellato in area da Trasciatti. Angelantoni ferma la sfera, la controlla ma prima di poter tirare verso la rete avversaria viene agganciato e messo a terra. Per Ragonesi è rigore. Batte Mosconi, la palla tocca il montante destro ed entra in rete. La reazione della Grifo è veemente ma la Clitunno sbroglia tutte le situazioni più difficili con Morbidoni e Quondam in formato "gigante". Nel finale di gara poi le già descritte occasioni risolte da Mariani.

GRIFO ATTIGLIANO - CLITUNNO 0-1 (0-0) - angoli 6-4 (3-2) - recuperi 0' e 4'
GRIFO ATIGLIANO: Severini 6; Nardi 6 (20 st Ranaldi 6,5), Avola 6; Marzi 6,5, Fabiani 6, Comodini 6; Mostarda 6,5, Coratella 7, Proietti 6,5 (20 st Lucà 6), Fabrizi 7,5 (1 st Mauri 7), Baracchini. A disposizione: Stanzial, Vitantoni, Zara, Giogli. Allenatore Fantera 6,5
CLITUNNO: Mariani 7, Buffatello 6,5 (1 st Ranucci 7); Morbidoni 7, Trasciatti 6,5, Quondam 6,5; Donati 7, Brugalossi 6,5 (30 st Rossi Michele 6,5), Antonini 6,5 (al 1 st Mosconi 6,5), Serrone 6,5, Angelantoni 7. A disposizione: Felici, Mengoni. Allenatore Bordini 7.
ARBITRO: Ragonesi Marco di Perugia 5 (Proietti 5 e Filipponi 5 di Terni)
RETE: 23 st Mosconi (C) (rigore)
NOTE: spettatori circa 40 - Ammoniti: Nardi Fabrizi (GA)

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.