sport

Domenica 12 ottobre la finale del “Torneo dei Popoli” di calcetto

 

Il pallone non ha cittadinanza. Chi la spunterà fra Marocco e gli Albanesi di Macedonia?

 

Si concluderà domenica 12 ottobre a Foligno il "Torneo dei popoli", competizione sportiva di calcetto a cinque, rivolto agli abitanti di Foligno e di varia cittadinanza, organizzato dalla associazione "Casa dei popoli" in collaborazione con la cooperativa "La Locomotiva" ed il


patrocinio del Comune di Foligno.
Sul campo del circolo As Calcetto "Massimo Santopaolo" di Foligno si contenderanno la coppa del primo "Torneo dei popoli" le squadre finaliste del Marocco contro gli Albanesi di Macedonia (alle 16). Per il terzo posto, alle 15, gara tra una formazione italiana e una macedone.
Al torneo, oltre alle 4 finaliste, hanno partecipato anche squadre di Albania, Ecuador, Perù e Ucraina, sostenute dal tifo di tanti parenti ed amici.
"A Foligno, su una popolazione di 55.853 abitanti, sono oggi circa 5 mila gli immigrati stranieri, parimenti suddivisi tra uomini e donne - afferma in una nota la "Casa dei Popoli - e tra la ventina di comunità di immigrati presenta a Foligno, un terzo sono albanesi, 628 macedoni, 500 marocchini, 499 rumeni, 293 ucraini. Con l'intento di contribuire a costruire una comunità di cittadini valorizzandone le diversità, l'Associazione "Casa dei popoli" di Foligno, presieduta dalla professoressa Francesca Gianformaggio, dal 2001 ha promosso, con crescente successo, numerose e partecipate iniziative di rilevanza sociale e culturale. Questa volta è toccato allo sport, praticato su un campo di calcetto, di rappresentare un significativo luogo di dialogo e di integrazione tra abitanti appartenenti a diverse culture".



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.