cronaca

Servizi innovativi per le giovani generazioni grazie alla nuova cooperativa 'Educommunity'

 

Presentate oggi le iniziative rivolte 'ai cittadini di domani': laboratori, inglese, musica, ascolto, prevenzione, riabilitazione, sostegno all’apprendimento, terapia occupazionale pediatrica e tanto altro

 

Un nuovo modo di intendere i servizi ai più giovani: perché, per dirla con le parole di Gianni Rodari e la sua filastrocca Impertinente citata dalla presidente Vittoria Morrichini, “chi sta zitto non dice niente; chi sta fermo non cammina; chi va lontano non s’avvicina; chi si siede non sta ritto; chi va storto non va dritto; e chi non parte, in verità, in nessun posto arriverà”. E allora 'Educommunity', la nuova cooperativa della galassia Il Cerchio presentata questa mattina in conferenza stampa e con un open day aperto tutto il giorno, rappresenta proprio la partenza di un nuovo modo di intendere i servizi alle persone, anzi a una determinata categoria di persone: i cittadini di domani.

Laboratori, inglese, musica, ascolto, prevenzione, riabilitazione, sostegno all’apprendimento, terapia occupazionale pediatrica, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologia dell’età evolutiva, logopedia e molto altro ancora: una nuova frontiera nel mondo delle cooperative di comunità, anzi la prima cooperativa di comunità, in Italia, interamente dedicata all’infanzia e all’adolescenza, frutto di un lavoro cominciato a settembre 2018 e terminato tre anni più tardi, grazie al lavoro di professionisti della progettazione.

Presenti, questa mattina in via del Sacro Cuore, autorità locali e tutta la dirigenza de Il Cerchio, oltre – ovviamente – al direttivo e al numeroso e preparatissimo staff di Edu Community. Le parole della presidente Morrichini, che ha giustamente citato Rodari in chiusura del proprio intervento, hanno fatto eco all’intervento della presidente della cooperativa Il Cerchio Serenella Banconi: “Il mio augurio al direttivo della neonata Edu Community - ha detto - è quello di non perdere mai l’onestà intellettuale, di non dimenticare mai da dove proveniamo. Che non si perdano mai di vista i nostri tre obiettivi primari: il soddisfacimento dei bisogni del territorio, la mutualità dei servizi e la capacità di lavorare in rete”.

In via del Sacro Cuore n. 15 è stato aperto il centro multidisciplinare EduRap (riabilitazione-ascolto-prevenzione) volto ad accompagnare i bambini nelle diverse fasi e sfide dell’età evolutiva. Al suo interno un’equipe composta da vari specialisti, lavorando in team, seguiranno e prenderanno in carico i bimbi e gli adolescenti, insieme alle loro famiglie, “dalla fase di diagnosi del disagio o del problema mostrato a quelle terapeutiche e di sostegno”. 

Il polo per l’infanzia Città domani in via del Sacro Cuore n. 11D, invece, ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 12 ospiterà i laboratori creativi di scienze e musica completamente in lingua inglese tenuti, in orario extrascolastico, da Massimiliano Mariani. Disponibile, inoltre, EduPlay improntato ai principi della sostenibilità e alla valorizzazione del rapporto tra bambini e l’ambiente. Attività educative che la nuova cooperativa ha studiato a fondo e che ora è pronta a proporre a tutti coloro che intenderanno partecipare.

Al progetto, salutato questa mattina anche dal presidente di Legacoop Sociale e Servizi Andrea Bernardoni, hanno lavorato assiduamente i progettisti Riccardo Fanò, Costantino Cacciamani e Veronica Manna, quest’ultima anche operatore dell’innovazione social. Poject manager è Alberto Buonfigli, cui si sono affiancati Marco Pennacchi – Community media manager – e Saverio Mariani – Content manager e High density ideas. Infine, i tre professionisti responsabili delle tre branche di Edu Community: Simona Murolo - EDU RAP, Massimiliano Mariani - EDU LABS, Alessia Angeli - EDU PLAY.

Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui costi possono essere richieste telefonando al numero 331/1812014, mandando una mail all’indirizzo dimmi@educommunity.net o collegandosi al sito www.educommunity.net.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.