cronaca

Emergenza Covid, 4.146 le dosi di vaccino inoculate a Pasquetta in Umbria

 

Di queste, 2.638 sono andate agli over 80. Il 7 aprile ne arriveranno altre 25 mila

 

Sono state complessivamente 4146, le dosi di vaccino inoculate in Umbria lunedì 5 aprile, di questi, 2638 erano over 80: l’informazione arriva dal commissario per l’Emergenza covid della Regione Umbria, Massimo D’Angelo, con la precisazione che lunedì 5 aprile i punti vaccinali attivi sul territorio regionale, come previsto nella programmazione, sono stati aperti per tutta la giornata.   

Per l’intera giornata di Pasqua le vaccinazioni nei punti vaccinali sono state sospese: domenica 4 aprile quindi, sono stati vaccinati direttamente a domicilio dai medici di medicina generale 18 over 80. La decisione è stata assunta per garantire la somministrazione delle secondi dosi di vaccino in particolare Pfizer: ”Per evitare disguidi in particolare per le persone cui viene somministrato il vaccino Pfizer - ha spiegato lo scorso venerdì nel corso di una conferenza stampa il commissario D’Angelo - abbiamo tenuto in riserva 3.500 dosi per essere pronti a vaccinare giovedì, nel caso non dovessero arrivare le 25 mila dosi di Pfizer delle quali è prevista la consegna domani, mercoledì 7 aprile”.  

Sabato 3 aprile, i punti vaccinali sono stati aperti solo la mattina, 1944 in totale i vaccinati, di cui 1154 over80.



I commenti dei nostri lettori

Carlo

3 anni fa

Sono un pensionato ultrasettantenne con varie patologie croniche, quattro esenzioni certificate USL Umbria 2 e invalidità civile dell'80%. Sono "contento" che per le regole della Regione non appartengo alla categoria degli ultra fragili, per ora non posso essere vaccinato, devo attendere la decisione del mio medico curante, quando? Non posso iscrivermi a una qualsiasi lista di vaccinazione via internet. Perché non è stata contemplata anche una categoria dei fragili? Leggo che per alcuni è sufficiente una autocertificazione, poi i dati anagrafici contano o non contano?

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.