Annunci
Istituto Tecnico Agrario della Valnerina: vivere l'ambiente fra tradizione e innovazione
Annunci
Istituto Tecnico Agrario della Valnerina: vivere l'ambiente fra tradizione e innovazione
Una finestra concreta sul mondo del lavoro a contatto con il territorio e con esperienze dirette sul campo
Scopri l'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Agrario della Valnerina, da quasi 20 anni punto di riferimento per e di raccordo fra tradizione e innovazione nel settore. Tre gli open day in programma, ovviamente in modalità streaming, durante i giorni 16, 19 e 23 gennaio: occasioni preziose per conoscere una scuola superiore differente, con un'offerta formativa all'avanguardia e in continuo aggiornamento, in grado di suscitare l'interesse di studenti provenienti da un'ampia porzione del territorio regionale.
Da Spoleto a Foligno, da Ferentillo a Spello, passando per l'alta e la bassa Valnerina, l'Istituto Tecnico Agrario è un vero e proprio centro di richiamo per i giovani interessati a lavorare nel settore: con i suoi programmi smart e attuali, la scuola pone sempre i suoi studenti di fronte alle tematiche più stringenti, legate all’agricoltura a basso impatto ambientale, alla gestione e conservazione del territorio e dei prodotti locali fino ad arrivare ad affrontare le problematiche relative all’inquinamento ed al dissesto idrogeologico.
Tre sono gli edifici di cui l'istituto si compone, tra cui una palestra di grandi dimensioni e attrezzata di tutto punto: ogni struttura è completamente ristrutturata e dotata di cappotto termico con impianto fotovoltaico. Tutte le aule dispongono di Apple TV e di computer. Sono presenti, inoltre, laboratori di chimica, fisica e trasformazione dei prodotti, aula informatica, biblioteca e un’aula magna utilizzata per le conferenze tematiche.
Fiore all'occhiello dell'Istituto è senza dubbio l'azienda agricola didattica che si estende per 14 ettari, all'interno della quale gli studenti possono mettere in pratica le nozioni acquisite durante le ore di teoria. Grazie alla collaborazione del Comune di Sant’Anatolia con il precedente e con l'attuale dirigente scolastico, Rosella Tonti prima e Massimo Fioroni poi, è stato possibile realizzare questa importantissima realtà nella quale far vivere agli alunni ciò che apprendono sui libri di testo.
L’Istituto forma studenti che possono entrare nel mondo del lavoro; importante, a tal riguardo, è la Convenzione in atto con il Collegio degli Agrotecnici, che hanno parificato le ore di alternanza Scuola Lavoro al tirocinio pratico per cui è possibile che i neo-diplomati possano subito sostenere l’esame per l’iscrizione al Collegio e iniziare così la loro attività professionale.
Ampia, anzi ampissima è la gamma di professioni alle quali potrà accedere il diplomato presso l'Istituto Tecnico Agrario: libero professionista, insegnante tecnico-pratico, dipendente di enti pubblici, tecnico di industrie agroalimentari, tecnico di laboratorio di analisi, tecnico di vivai e serre, dipendente di associazioni di categoria, perito assicurativo e, non ultimo, la possibilità di entrare nelle forze armate, in particolare nei Carabinieri Forestali. Il corso di studi, inoltre, prepara gli alunni in modo adeguato ad affrontare l’inserimento in molte facoltà universitarie quali Agraria, Veterinaria, Biologia, Chimica, Geologia, Ingegneria Ambiente e Territorio, Scienze Forestali.
Numerose, durante il percorso di studi, sono le uscite didattiche in programma, tra le quali figurano visite alle aziende viti-vinicole, olearie, casearie, zootecniche e di trasformazione dei prodotti testimoni dei prodotti tipici del territorio, oltre alle visite a fiere di settore (Agriumbria, Fiera Agricola di Verona, Fattoria Italiana Contadina di Bologna).
Gli studenti, infine, partecipano a gare e concorsi in competizione con gli altri istituti agrari o altre scuole italiane. L’Istituto si è distinto a livello nazionale vincendo il campionato di potatura dell’olivo a vaso policonico e il progetto ERG “A tutt’acqua”.
Altri progetti sostenuti dalla scuola sono l’Erasmus, l’Ecomuseo, H2ØKM (utilizzo di borracce fornite gratuitamente agli studenti con eliminazione dell’uso della plastica), il progetto birra ed il progetto sulla biodiversità della Valnerina, in collaborazione con il Parco Tecnologico 3A.
Il personale docente aspetta tutti i ragazzi e le loro famiglie agli open day, da seguirsi utilizzando l'applicazione Meet di Google secondo le modalità di partecipazione, indicate nella sezione orientamento del sito ufficiale della scuola. Per tutte le altre informazioni non esitare a contattarci via mail scrivendo a pgic813001@istruzione.it oppure telefonando al numero 074391220.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.