società

Come giocare in Borsa nel 2021: ecco tutto quello che c'è da sapere

 

Broker o piattaforma? Guida rapida per la tua scelta migliore

 

Molto spesso si sentono dire frasi come "giocare in borsa" o simili, spesso a sproposito o in maniera inadeguata. Il sentito comune tende spesso ad associare poi queste tre parole alla figura di speculatori semi-leggendari incarnati nella figura del broker grazie a film che hanno aiutato a rinsaldare questo stereotipo come il Leonardo Di Caprio di "The Wolf of Wall Street" o il Michael Douglas di "Wall Street".

Da questi personaggi pittoreschi tutto eccessi e anni '80, il mondo si è evoluto e la Borsa insieme ad essa. Ma soprattutto, si è evoluta, e chi è incuriosito da questo mondo probabilmente dovrebbe leggere qualcosa in più piuttosto che limitarsi ai film hollywoodiani, come questo articolo che spiega come giocare in Borsa.

Fatte perciò queste doverose premesse, andiamo a vedere insieme da vicino come si inizia effettivamente a investire in Borsa (o a giocare, che dir si voglia).

Come giocare in Borsa affidandosi a un broker online

Premettendo ancora che la Borsa non è un gioco, per giocare in borsa avremo bisogno prima di tutto di accedere a una piattaforma di trading online. Per avere accesso a questo tipo di piattaforme, però, ci sarà bisogno dell'intercessione di un broker online, il quale ci offrirà i suoi servizi lasciandoci tuttavia margini ampissimi di autonomia, decisamente lontani da quelli visti nei film sopracitati, e rendendoci dei veri e propri trader.

Prima di tutto però, assicuriamoci di esserci rivolti a un broker online autorizzato, il che significa assicurarsi che il servizio di brokeraggio a cui vogliamo accedere sia in possesso di tutte le certificazioni e autorizzazioni del caso. Ad esempio, in Europa la licenza più diffusa al momento è quella rilasciata dalla CySEC, il che dà accesso anche all'autorizzazione della nostrana CONSOB.

Fatto ciò, possiamo passare al controllo e alla valutazione delle piattaforme di trading vere e proprie offerte dai suddetti, i quali variano ampiamente a seconda del broker selezionato e dal tipo di piattaforma implementata e offerta nel servizio.

Come giocare in Borsa con una piattaforma di trading online

Le piattaforme di trading online offerte dai broker sono tra le più varie e si differenziano essenzialmente tra quelle create e brevettate dagli stessi broker come ad esempio nel caso del famoso eToro, e tra quelli che invece si affidano a piattaforme per fare trading online autonome, tra cui spiccano su tutte MetaTrader 4 e MetaTrader 5, entrambe rilasciate dalla società per software finanziari MetaQuotes.

Queste piattaforme hanno tutte diverse feature che le contraddistinguono, tra cui si annoverano negli ultimi anni le opzioni relativi al trading automatico. Sulla piattaforma di eToro ad esempio, ciò che ha reso famoso in tutto il mondo il servizio offerto dal broker israeliano è la possibilità di usare il Copy Trading, una modalità di trading automatico in grado di copiare il portafoglio di azionario di un altro trader-utente.

Allo stesso modo, MetaQuotes ha sviluppato per la sua piattaforma diversi bot ottimizzabili dagli utenti esperti presenti su di essa e resi pubblici a tutta la community con la quale è possibile impostare al meglio diverse forme di trading completamente automatizzate.

Ciò che però è veramente comune in tutte le maggiori piattaforme di trading online, sono le due forme di investimento che maggiormente caratterizzano il trading online.

Come giocare in Borsa con CFD e modalità DMA

Oggi, le principali forme di investimento per giocare in borsa sono due: gli investimenti tramite i CFD e quelli fatti in modalità DMA.

Gli investimenti eseguiti tramite i CFD si avvalgono dei cosiddetti "contratti per differenza" (da qui l'acronimo di origine inglese CFD), investimenti con i quali è possibile avvalersi di questi prodotti finanziari derivati con cui è possibile guadagnare sia in caso di caduta che di risalita di un titolo finanziario.

Per quel che riguarda la modalità DMA invece, siamo di fronte come già ci suggerisce il nome ("Direct Market Access") alla possibilità di accedere direttamente ai mercati finanziari, investendo perciò direttamente in un asset finanziario da noi selezionato e divenendone di conseguenza azionisti a tutti gli effetti.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.