cronaca

Presidio dell'Unione sindacale di base a difesa dell'ospedale di Spoleto

 

L'iniziativa si terrà mercoledì 25 novembre al fine di 'riaffermare il diritto alla salute, che non può essere soffocato dai giochi di palazzo'

 

Mercoledì 25 novembre alle ore 16 nello spazio antistante la palazzina Micheli si terrà un presidio dell’Unione sindacale di base. Un’iniziativa, spiega il responsabile territoriale Ettore Magrini, “di lotta per riaffermare che il diritto alla salute passa dal rafforzamento della sanità pubblica. Lo smantellamento dell’ospedale di Spoleto, seguito alla scelta di scaricare sul nostro territorio e su altri comprensori in difficoltà, la crisi sanitaria amplificata dalla pandemia, non è solo la scelta del momento del governo della Lega in Umbria, ma fa parte  di quel processo da anni in atto della eliminazione dei presidi sanitari medio piccoli, a favore delle aziende sanitarie  e di un progetto salute come nuovo  e più ampio spazio per il profitto privato”.

I settori popolari della città sono i più colpiti e la loro protesta si è fatta sentire forte nei giorni scorsi. “Chi aveva preso la testa di questo movimento (il city forum) è passato dalle parole in piazza alla mediazione al ribasso, dal ‘non si deve toccare nulla’ alla fiducia nelle promesse del governo della leghista Tesei. La difesa del diritto alla salute e dei servizi fondamentali, ospedale in primis, che la garantiscono, non può essere soffocata dai giochi di palazzo, occorre riaccendere quel fuoco mai spento che cova sotto la cenere  e che ha bisogno di trovare nuovi momenti  per non arrendersi a decisioni caduteci addosso come una mannaia. Sanità ma non solo, scuola, trasporto pubblico e lavoro, sono una lotta sola, questo ci dice lo sciopero generale del 25 novembre. Diritto alla salute, diritto al sapere, diritto ai trasporti pubblici e diritti dei lavoratori. Di questo parla lo sciopero del 25 novembre. Con la lotta, uniti si vince!”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.