cronaca

Coronavirus, contagi in aumento a Spoleto: il sindaco de Augustinis dispone la chiusura di tutti i parchi e giardini pubblici

 

Firmata oggi l'ordinanza, anche alla luce delle difficoltà nel far rispettare il divieto di assembramento e il distanziamento

 

Contagi in aumento tra i giovani, in particolare nella fascia di età compresa tra 0 e 16 anni. È questa il motivo alla base della decisione di chiudere le aree gioco e le strutture ludiche interne ai parchi e ai giardini pubblici di libero accesso.

L’ordinanza è stata firmata questa mattina dal Sindaco Umberto de Augustinis, non solo perché sono proprio i bambini e i ragazzi che di norma usufruiscono e si ritrovano nei parchi e nelle aree verdi, ma anche per le difficoltà nel far rispettare, in questo contesto, il divieto di assembramento e il distanziamento così come previsto dall'allegato 8 del D.P.C.M. 11 giugno 2020.

Si è quindi ritenuto necessario applicare il principio di precauzione a tutela della salute pubblica, in attesa di avere ulteriori dati sull'andamento dei contagi da Covid-19, soprattutto per quanto riguarda la fascia di popolazione interessata.

Il mancato rispetto delle misure di contenimento, salvo che il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400,00 a 3.000,00, ai sensi dell'art. 4 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19.

Le attività di controllo circa la precisa osservanza delle disposizioni emanate con l’ordinanza n° 232 del 30.9.2020 sono effettuate con il concorso di tutte le forze di polizia e istituzioni interessate.



I commenti dei nostri lettori

pedro

4 anni fa

E' singolare che si chiudano parchi e luoghi all'aperto dove , solo con un po' di buonsenso , si potrebbe mantenere un distanziamento sociale adeguato e non si controllano invece altri luoghi di aggregazione in cui vige un totale dispegio delle piu' elementari regole anti-covid. Qualcuno e' mai passato la sera per via delle Lettere dove, oltre alle decine di auto parcheggiate in divieto di sosta nonostante la presenza di ben tre parcheggi nelle immediate vicinanze , i locali sono strapieni di ragazzi accalcati regolarmente tutti senza mascherina . Mi rendo conto che i locali pubblici sono un business che va salvaguardato ma il rispetto delle regole dovrebbe valere per tutti.

Alfonso

4 anni fa

@ Mauro, chiamalo come ti pare, lascia stare la forma, quello che contano sono i fatti!

Mauro

4 anni fa

Alfonso, è evidente l’errore di battitura, che poi non è nemmeno un errore grammaticale ma ortografico se vuoi proprio puntualizzare .... Buona serata ;-)

Didi

4 anni fa

Inutile firmare ordinanze e non fare controlli, la situazione del parco in via Primo Maggio, come tutti gli anni da immemore tempo è sempre peggiore, ragazzi ammassati senza distanziamento sociale o mascheri a è una chicca, ci sono sempre più gruppi di adolescenti che si contendono il capo da calcio come piccole gang,insulti, spintoni e quant'altro, quando, le pochissime volte che si vede un adulto, semplicemente si gioca in strada cioè, nel bel mezzo dell'incrocio che si trova difronte al parco alla balia di tutto il traffico che in questi giorni è aumentato di molto con la chiusura della Superstrada. Sono stati chiamati più volte le forze dell'ordine per atti che vanno dal disturbo della quiete pubblica al vandalismo, nessuna risposta è nessun controllo in più. E ora di finirla mandate qualcuno che periodicamente almeno passi difronte al parco, sicuramente in questo periodo di chiusura il Comune riempirà le casse visto che il parco è già pieno di ragazzi che corrono si spintonano si insultano alla barba della striscetta di plastica rossa e bianca applicata.

Alfonso

4 anni fa

@Mauro Scusa Ma da dove vieni, dall' Accademia della Crusca? e dove sta scritto che non posso utilizzare il congiuntivo imperfetto?

Alfonso

4 anni fa

@ Mauro, Senti da che pulpito. Mi sembra che anche tu non scherzi a grammatica "più incopetente"!

alfonso

4 anni fa

Chiudiamo le scuole, chiudiamo i parchi, anzi mandiamo tutti i ragazzi al carcere di Maiano, in isolamento al 41 bis. I ragazzi sono portatori sani di "PESTE"?. Ho riscontrato assembramenti nelle piazze, supermercati, bar e ristoranti, chiudiamo anche quelli? Per fortuna che ci sono i vecchi tromboni che pensano alle nuove generazioni ed al futuro della città! Adesso che hanno chiuso i parchi siamo in una botte di ferro!! Bravo Sindaco!

Camillo

4 anni fa

Chiudiamo i giardini, ma facciamo venire i circhi e ospitiamo eventi sportivi come se niente fosse.. Che virus strano.. BUFFONI

"Il passero solitario".

4 anni fa

Il chioccolio della "Merla della torretta" ha fatto si che io mi svegliassi dal torpore autunnale per dire la mia sull'argomento. Se il Sindaco ha preso questa decisione lo avrà fatto sicuramente tenendo conto dei consigli dei "consiglieri municipali". Quindi, se qualcuno trova inopportuna ed esagerata la decisione non deve prendersela solo con lui ma con tutti coloro che l'hanno consigliato. Lui ci ha messo solo la faccia.(Pardon,la firma!)

La merla della torretta

4 anni fa

Teoricamente visto che il covid colpisce in maniera rovinosa i soggetti anziani che sono anche nonni zii è forse meglio evitare situazioni pericolose non necessarie come la scuola ad esempio. Praticamente con l'arrivo de sto cazz'ifridd i parchi hanno smesso di svolgere il ruolo di aggregazione all'aperto che fa sembrare superflua la decisione. Se le persone imparassero ad autoregolarsi con certi atteggiamenti sicuramente potremmo riuscire ad evitare altri mesi di chiusura che le persone hanno velocemente dimenticato, ma purtroppo non siamo in grado di controllarci per cui continueremo a subire la politica delle pecore e del bastone. Non v'è incazzate tutti con sto sindaco perché il virus non è né di destra né di sinistra e tanto meno proletario o aristocratico da poter essere usato come leva politica soprattutto a livello locale

Mauro

4 anni fa

@Alfonso .... Se ci sia mai stato un sindaco più incopetente, non lo sò ma certamente come hai scritto te, se 'CI FOSSE STATO ... ' qualche insegnante di Italiano un pochino più severo, non sarebbe stato proprio male... XD XD XD

Giorgio

4 anni fa

Non sono stati chiusi i parchi ed i giardini pubblici, ma solamente le aree gioco e le strutture ludiche, presenti nei loro interni. Questo senza entrare nel merito della decisione presa. Leggendo il titolo dell'articolo si rappresenta qualcosa che non è esatto. Una passeggiata nel parco è ancora possibile. Cordialmente.

Alfonso

4 anni fa

Non so se ci fosse mai stato un sindaco piú incompetente a Spoleto

non sono d'accordo

4 anni fa

Mi sembra una decisione completamente sbagliata. Perseveriamo negli errori. A febbraio bisognava chiudere le fabbriche del nord e le province di BG e BR, ma non si è fatto perchè gli affari devono andare avanti. Poi si è chiuso tutto, tranne le fabbriche. Ora ci risiamo: chiudono i parchi, puniscono i bambini, reprimono gli adolescenti, per l'incompetenza degli adulti

Mago

4 anni fa

Basta non se ne può più.. Avete rotto il c...o!!! Nel 95% dei casi il virus è innocuo, rischiano solo le persone ultra novantenni e state sempre a rompere le palle ai bambini.. Un infanzia senza socializzazione non esiste.. Svegliamoci già è tardi

Raffa

4 anni fa

Allora perchè mandarli a scuola? Chiudere i parchi giochi non serve a niente perchè si potrebbero contagiare anche durante la ricreazione oppure durante le feste di compleanno che ogni fine settimana si fanno stando rigorosamente tutti assieme appassionatamente. E' solo un gesto ipocrita fatto dal nostro "amato" sindaco per dare il contentino a qualcuno.

Boccady

4 anni fa

Vi prego basta non se ne può più. Ma la razionalità che fine ha fatto? Tanti positivi ad un tampone inaffidabile ma nessun malato, nessun ricovero. Svegliamoci, siamo noi che alimentiamo l'incubo.

SPOLETO74

4 anni fa

Ma perchè non si chiude lui sotto una buca !!!! così evitiamo di vederlo sempre con quella faccia da funerale !!! Mortimer

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.