cultura e spettacolo

Centro storico invaso dai turisti. E giovedì debutta il Festival dei Due Mondi

 

Ad inaugurare la kermesse L’Orfeo” di Claudio Monteverdi e Pier Luigi Pizzi. Ecco come acquistare i biglietti ancora disponibili. Da domani (19) piazza Duomo verrà blindata

 

Spoleto presa d’assalto dai turisti in vista del debutto della 63esima edizione del Festival dei Due Mondi. Sono infatti numerose le persone che in questi giorni stanno visitando il centro storico e piazza Duomo, dove giovedì alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo inaugurale “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi e Pier Luigi Pizzi.

Otto in totale gli appuntamenti inseriti nel cartellone della kermesse, che quest’anno è stata organizzata in versione ridotta a causa delle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria che ne hanno reso impossibile il consueto svolgimento tra giugno e luglio: sono sold out “I Messaggeri” di Emma Dante (21 agosto al teatro Romano), il concerto della pianista Beatrice Rana (23 al teatro Romano), “La Sirena” con Luca Zingaretti (29 al teatro Romano), “Maria Callas - Lettere e Memorie” con Monica Bellucci (27 al teatro Romano) e il concerto finale che vedrà salire sul palco di piazza Duomo il maestro Riccardo Muti, il soprano Rosa Feola e l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini.

Vicini al tutto esaurito “L’Orfeo”, “Arianna, Fedra, Didone” con Isabella Ferrari e musiche di Silvia Colasanti (22 in piazza Duomo) ed il concerto “Le creature di Prometeo - Le creature di Capucci” (28 in piazza Duomo). I tagliandi possono essere acquistati sul sito www.boxol.it mentre per consultare i prezzi e la dislocazione dei vari posti è possibile collegarsi al sito del Festival: sono previste riduzioni per gli under 30 (sconto del 50%), over 65 (20%), residenti (30%), i clienti degli alberghi della città (20%), i gruppi e i disabili. L’ingresso per i bambini con un’età inferiore ai 5 anni è gratis. I biglietti sono nominativi e non cedibili.

Nel frattempo il Comune a partire da mercoledì provvederà a blindare piazza Duomo, al fine di consentire il regolare svolgimento delle prove e delle rappresentazioni. In particolare l’area, comprensiva delle scale di via dell’Arringo che conducono a via Saffi, resterà chiusa nella fascia oraria 17-24 fino a domenica e da giovedì 27 a domenica 30. “Sarà permesso - si legge nell’ordinanza sindacale n. 169 pubblicata nell’albo pretorio - l’accesso del pubblico con biglietto per il posto a sedere o in piedi e del personale autorizzato dalla Fondazione Festival, munito di apposito pass. Gli esercizi commerciali interromperanno la propria attività” ad eccezione dei ristoranti e dei bar, che potranno accogliere i clienti soltanto all’interno (non sono ammessi arredi esterni quali pedane, dehors, tavoli e sedie). 

Gli avventori dovranno entrare nei locali “prima dell’inizio dello spettacolo” mentre i titolari degli esercizi avranno l’obbligo di fornire al personale di sicurezza “una lista contenente i nominativi di chi ha prenotato. È vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e super alcoliche da asporto: queste potranno essere somministrate e consumate solo all'interno del pubblico esercizio”.

Come noto, questa sarà l’ultima edizione curata da Giorgio Ferrara: il suo posto, dal primo settembre, verrà preso da Monique Veaute.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.