cultura e spettacolo

Sabato (primo agosto) in programma la visita guidata 'Rinascimento Barocco a Spoleto'

 

L'iniziativa coinvolgerà numerosi luoghi ed edifici del centro storico. Aperte le iscrizioni

 

“Rinascimento Barocco a Spoleto”. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Guide Turistiche Umbria, che si terrà sabato primo agosto alle ore 16.15.

L’iniziativa rientra tra le attività che l’AGTU sta portando avanti da alcuni anni in tutta la Regione per la promozione e la conoscenza del territorio: dagli oratori di Foligno alla Natività nei dipinti di Giotto, dalle piccole chiese di Assisi alla Perugia etrusca e medievale.

L’appuntamento in programma riguarderà il Rinascimento e il Barocco a Spoleto, sarà un racconto incentrato sul rinnovato fervore edilizio registratosi in città tra il Quattrocento e il Seicento: la costruzione di sontuosi palazzi e relative piazze da parte delle famiglie nobili e le chiese trasformate o costruite ex novo.

Il percorso prevede la visita alla chiesa di San Filippo Neri, Palazzo Pianciani e Travaglini (esterno), Piazza della Signoria, Palazzo Pucci della Genga e la Cattedrale con le cappelle della Santissima Icona e del Santissimo Sacramento, nonché il Busto di Urbano VIII del Bernini. Nell’itinerario è previsto il passaggio anche in Piazza del Mercato, con la Fontana di Piazza e Palazzo Mauri (esterno).

Per avere ulteriori informazioni e prenotare la visita di sabato è possibile contattare i numeri 075.815228 e 339.3390103 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@assoguide.it.

L’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria  (A.G.T.U.) fondata da quasi 40 anni con sede in Assisi in Via Dono Doni 16/A, si avvale di 45 guide turistiche regolarmente abilitate presso la regione dell’Umbria in diverse lingue come: francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e polacco.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.