società

Alla Fattoria Sociale protagonista l’agricoltura sociale

 

Sabato 25 luglio la presentazione del progetto ‘Raccolti di comunità’ e la 2° edizione della Festa dell’agricoltura sociale

 

Sarà una giornata interamente dedicata all’agricoltura sociale quella di sabato 25 luglio alla Fattoria sociale di Spoleto. Nella splendida cornice della campagna spoletina, presso la Fattoria sociale in località Protte, infatti, sono in programma due eventi caratterizzati appunto dalla valorizzazione dell’inclusione sociale attraverso l’agricoltura.

Si comincia alle 11.00 con la presentazione del progetto “Raccolti di comunità_il valore aggiunto dell’agricoltura sociale”. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Umbria (Avviso pubblico in regime di concessione ex art.12 L.241/90 per la presentazione di progetti sperimentali del terzo settore) al quale partecipa la Cooperativa agricola e sociale Fattoria sociale assieme ad altre cooperative umbre. 

Il progetto è volto a valorizzare il ruolo sociale dell’agricoltura aumentando le possibilità di inclusione delle persone svantaggiate; ottimizzare i processi produttivi delle cooperative agricole e sociali; promuovere pratiche di partecipazione attività della comunità. Al termine del convegno è previsto un piccolo aperitivo. 

Durante tutta la giornata sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alle cooperative che si occupano di agricoltura sociale e sarà quindi possibile acquistare prodotti biologici e conoscere più da vicino il loro mondo. 

La sera, a partire dalle 18,00, invece, spazio alla seconda edizione della Festa dell’agricoltura sociale. Si tratta di un apericena con musica live che coinvolgerà i ragazzi che frequentano i centri handicap. L’evento è realizzato in collaborazione con il Forum umbro dell’agricoltura sociale e grazie al sostegno della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Il Forum dell’agricoltura sociale rappresenta un punto di riferimento per chiunque si avvicini al mondo dell’agricoltura sociale ed  ha tra i principali obiettivi  quello di promuovere l’inclusione sociale (https://www.forumagricolturasociale.it/) e la cultura del biologico.

L’iniziativa sarà l’occasione per capire come sostenere le produzioni agricole del territorio e i prodotti biologici, ma anche comprendere come l’agricoltura possa promuovere azioni terapeutiche ed educative. 

Per partecipare ad entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione ai numeri 0743.221300 - 3336947883 (Federica) – 3346483553 (Barbara).



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.