società

Restaurata l'edicola sacra di via San Carlo

 

Inaugurata sabato 27 alla presenza elle autorità. Investiti 5 mila euro da Rotary, Amici di Spoleto e Fondazione Caarispo

 

E' stata riportata agli antichi splendori, attraverso un accurato restauro,  l'edicola sacra di Via San Carlo a Spoleto (Pg). Sabato 27 giugno 2020, alle ore 11.30, a Spoleto si è tenuta l’inaugurazione del restauro eseguito sull’affresco cinquecentesco raffigurante “Madonna con Bambino e Santi” inserito nell’edicola  votiva delle mura di cinta appartenenti al complesso San Carlo,  appena fuori Porta Monterone. All'evento, in rappresentanza del Comune di Spoleto è intervenuto l'assessore ai lavori Pubblici, Angelo Loretoni, con il Presidente del Rotary Club di Spoleto, Candia Marcucci, il presidente dell'Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili, e il Presidente della Fondazione CARISPO, Sergio Zinni. Presenti anche la Presidente dell'Istituto Sociale Micheli, il Rotary Club e la restauratrice Laura Zamperoni.

L’opera, di proprietà oggi dell’Istituto Sociale Cesare e Mina Micheli con legale rappresentante l’avvocato Valia Fedeli Alianti, è stata restaurata grazie al contributo del Rotary Club di Spoleto, della Fondazione Carispo e dell’Associazione Amici di Spoleto: in tutto, per l'intervento durato tre mesi, sono stati investiti circa 5 mila  euro. Contemporaneamente alle operazioni di restauro dell’affresco sono stati effettuati da parte dell’ente proprietario interventi manutentivi sulla parete dell’edicola e sulla sua copertura, per restituire all’intera struttura decoro e protezione contro le intemperie.

“Questa inaugurazione – ha detto l'assessore Angelo Loretoni – rappresenta un evento bellissimo: dopo cinquecento anni si restituisce di nuovo un angolo di spiritualità a questa zona della città dove stiamo restaurando  anche mura urbiche, che saranno terminate entro dicembre, per dare così  nuova dignità a tutto il contesto". Soddisfatta Candia Marcucci: "Abbiamo voluto riprendere  - ha spiegato - una tradizione che era stata avviata anni fa dall'Associazione Amici di Spoleto: restaurare elementi storici della città. Abbiamo intenzione di proseguire in questo progetto, recuperando e sistemando altre edicole storiche e fontane cittadine, sempre in collaborazione con Amici di Spoleto, Fondazione Carispo". Concorde con l'idea di proseguire nel progetto, anche il presidente dell'Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili: “Siamo particolarmenti felici di questa iniziativa che punta a valorizzare gli aspetti storici della città”. Infine, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Sergio Zinni: “"È una grande soddisfazione poter restituire parti storiche cittadine, oltre a questa edicola la Fondazione Carispo sta sostenendo anche il recupero della porta San Matteo nelle mura urbiche".

L’intervento conservativo sull'affresco dell'edicola votiva di San Carlo, effettuato dalla restauratrice Laura Zamperoni sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria nella persona del dottor Giovanni Luca Delogu, è consistito in diverse fasi  che - oltre a consolidare e risanare sia l’intonaco costituente il bene sia la pellicola pittorica superficiale - ha compreso molteplici e delicate operazioni di pulitura, stuccatura e reintegrazione estetica  finale  del dipinto.

L’insieme  delle operazioni di restauro hanno permesso di riportare alla luce un elegante dipinto murale che, per funzione votiva e specifica collocazione all’ingresso di una delle più antiche porte cittadine, rappresenta un bene culturale dotato di raffinata bellezza capace di accogliere ancora oggi cittadini e turisti con il suo intenso sentimento religioso e il suo naturale valore artistico-culturale.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.