Opinioni

Mario Corso, geometria di un campione

 
 

Un gesto semplice che tramanda fedi e passioni

 

In questi giorni il mondo dello sport e del calcio italiano piange la scomparsa di Mario Corso. Lui, numero 11 della Grande Inter che negli anni Sessanta vinse tutto, era famoso per la sua magia, capace com'era di imprimere strani, diabolici effetti alla sfera di cuoio che si infilava inesorabilmente nella rete avversaria. Ammirato da amici e avversari per il suo stile e per il comportamento sempre corretto, dentro e fuori dal campo.

Altre generazioni, altri uomini, altri esempi. Il motivo di questo ennesimo articolo sul grande campione è quello di una piccola fotografia, una delle tante che affollano i cassetti dei nostri nonni. All'apparenza un'anonima foto, ricordo di gioventù e di un altro paese. La particolarità sta che nella foto è rappresentato un giovane Mario Corso sotto le armi. E dietro una dedica: "Al mio caro amico Tonino, Corso Mario". Tonino, Antonio Bucchi, era mio Nonno, tifoso dell'Inter che partì per raggiungere il luogo dove il Campione era di leva per farsi autografare e regalare una foto. Ecco, forse un grande campione è quello che riesce a tramandare fedi e passioni con gesti semplici (io stesso sono interista e in parte lo devo a questi episodi), come il regalare una foto autografata. Di lui hanno scritto le grandi gesta per onorarlo, io di una piccola azione per un suo grande tifoso.

È l'insieme di questa geometria di grandezza e semplicità che fa diventare immortali.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.