società

Spazio alla creatività grazie ai laboratori dell'iniziativa 'Progetti in Cantiere'

 

Ripartono a luglio i corsi riservati ai ragazzi fino a 20 anni incentrati sul mondo del cinema, della musica, del canto e del teatro. Iscrizioni aperte

 

Cinque laboratori riguardanti il mondo della cultura, attraverso i quali fornire alle giovani generazioni del territorio nuove competenze artistiche. Si intitola “Progetti in cantiere” l’iniziativa ideata dalle associazioni “Uovo di Colombo”, “Bisse” e “I Miei Tempi” al via nelle prossime settimane al “Creative Hub Cantiere Oberdan”: l’iscrizione è gratuita (il modulo è disponibile qui). In particolare, le varie attività prevedono l’utilizzo di “molteplici tecniche artistiche e creative che mirano a stimolare l’immaginazione” e si svolgeranno rispettando tutti i provvedimenti emanati dal Governo per limitare la diffusione del Coronavirus (massimo 10 persone a corso). L’obiettivo è quello di “dar vita a percorsi motivanti durante i quali dare spazio alle emozioni dei ragazzi e superare le convenzioni e gli schemi a cui sono quotidianamente sottoposti”. 

Il laboratorio teatrale dal titolo “Immaginazione collaborativa” con Jarred McNeil avrà come focus principale “il movimento del corpo e il racconto” mentre “Creatività e risorse”, curato da Sara Bodio, mira a “far conoscere e allenare le proprie potenzialità”. In quello dedicato al cinema invece, tenuto da Graziella Bildesheim, verranno approfondite le “diverse tessere che compongono il variegato universo di questa arte dal ruolo del produttore e del regista agli attori e agli autori. Non mancheranno ospiti speciali”. Grazie al percorso “Vite in movimento” gli allievi, insieme alle insegnanti Arianna De Angelis e Sara Libori, andranno alla scoperta di tutti i segreti della danza contemporanea e dell’improvvisazione guidata. Claudio Scarabottini infine, attraverso “Ritmo e voce”, consentirà ai frequentanti di “esplorare la propria voce” e capire come svilupparla in termini artistici.

Il progetto è finanziato dalla Regione mediante le risorse messe a disposizione dal Ministero delle politiche sociali. Ulteriori informazioni possono essere richieste mandando una email all’indirizzo progettiincantiere@gmail.com. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.