sport

Clinica del Sport: fisioterapia e medicina dello sport

 

Non solo per i professionisti: le migliori tecnologie e un team specializzato per seguire tutti gli atleti nel migliore dei modi

 

Il corpo umano è una macchina in movimento ed è allo stesso tempo la macchina del movimento. Un complesso apparato che rende fluidi e leggeri, disinvolti e aggraziati, ogni gesto ed ogni seppur piccolo movimento. Questa macchina perfetta, come ogni meccanismo, ha le sue difficoltà, dei saltuari piccoli problemi e la necessità di controlli e manutenzione, ordinaria e straordinaria. 

Fin dal 1997 a Foligno si è voluto creare un centro apposito per questo tipo di servizi. Una clinica dello sport capace di dare risposte e di aiutare nei percorsi di recupero gli atleti di tutte le discipline e di tutti i livelli. Chi fa sport mette a dura prova il proprio corpo e, per questo, va incontro a piccoli incidenti che possono metterne sotto stress alcune zone specifiche.

Per questo la Clinica dello Sport di Foligno è altamente specializzata, con professionisti di livello, per risolvere le problematiche più diffuse. Grazie alle sue dotazioni tecnologiche, la Clinica dello Sport è in grado di affrontare qualunque tipologia di problematica, ma negli anni ha ottimizzato i percorsi di cura che hanno maggiore richiesta.

Tutto è iniziato nel 1997 con l’idea di creare un centro fisioterapico che potesse aiutare la salute delle persone e, in breve, il centro si è trasformato in una vera e propria clinica dello sport. Ad oggi la Clinica dello Sport di Foligno vanta migliaia di casi brillantemente risolti, tutto grazie agli ingenti investimenti effettuati in tecnologia ed in formazione per la ricerca delle competenze specifiche.

In questo particolare ambito della salute i trattamenti sono in continua evoluzione e la tecnologia migliora costantemente, per questo è necessario essere in continuo aggiornamento. La crescita esponenziale del team, supportata dalle innovative tecnologie acquisite e dalle ultime conoscenze in ambito fisioterapico, hanno condotto la struttura ad aumentare nettamente il numero dei servizi offerti al pubblico. 

I servizi offerti. La Clinica dello Sport è arrivata ad offrire a chi si rivolge alla sua struttura un numero di servizi incredibile. La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in ambito fisioterapico trasformandola in uno dei centri più all’avanguardia del Centro Italia.

Enumerare alcuni dei servizi disponibili dà un’idea del livello raggiunto da questo futuristico centro fisioterapico:

  • Prevenzione e allenamento isoinerziale
  • Tecarterapia
  • Rieducazione funzionale
  • Massaggi per le patologie dello sportivo e croniche
  • Rieducazione motoria
  • Ginnastica correttiva
  • Vibrazioni meccano sonore
  • Riatletizzazione
  • Ginnastica posturale
  • Bendaggi funzionali
  • Analisi posturale Biodex
  • Analisi del passo e della corsa
  • Onde d’urto focali
  • Laser al CO2
  • Game Ready (crioterapia)
  • Elettroterapia
  • Laser Yag
  • Tapis roulant in assenza di gravità
  • Personal Trainer

Limportanza dello sport. Nella nostra cultura lo sport ha un’importanza rilevante ed in continua crescita. Infatti lo sport rappresenta aggregazione, confronto con i propri simili e controllo della propria salute. Per fare questo in piena sicurezza è necessario sottoporsi a delle visite specifiche, che vadano ad attestare l’idoneità del soggetto al tipo di attività fisica.

Queste visite, fondamentali per la pratica sportiva, la Clinica dello Sport le distingue in due modalità: visita non agonistica e visita agonistica. La prima è riservata a tutte quelle persone che vogliono rimettersi in salute senza partecipare a competizioni e senza un impegno fisico elevato. La visita agonistica, invece, è riservata a quei soggetti che vogliono praticare una disciplina agonistica in maniera continuativa e sottoponendosi a un impegno fisico elevato.

Non vi è dubbio che lo sport abbia un impatto immediato, importante e benefico, sulla nostra salute. Che lo si pratichi in maniera amatoriale o in maniera professionale, i benefici saranno evidenti fin da subito. Lo sport è vita, è salute e benessere. Per farlo in piena consapevolezza è importante affidarsi a una struttura qualificata, che aiuti il soggetto nei momenti di difficoltà.

Piccoli infortuni possono trasformarsi in fastidiosi problemi cronici se non vengono trattati adeguatamente fin da subito. Per questo i centri come la Clinica dello Sport rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per chi ama muoversi e praticare sport. Le conoscenze degli specialisti di una clinica possono anche dare consigli utili per lo sviluppo dei propri allenamenti e per capire di più del nostro corpo, di come ci parla e di come funziona quando viene messo a dura prova dalle discipline sportive che abbiamo scelto.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.