cronaca

TERZO AGGIORNAMENTO Malore improvviso per il presidente della Regione Donatella Tesei. Uno sbalzo di pressione all'origine dello svenimento. PARLA LA PROTAGONISTA

 

Anche il sindaco di Spoleto rassicura gli animi. La governatrice, che si trovava a Preci per la festa della Patrona, è stata trasportata all'ospedale di Spoleto per accertamenti. E' stata dimessa poco dopo le 17

 

AGGIORNAMENTO DELLE 17.52. La Governatrice Donatella Tesei ha lasciato il San Matteo degli Infermi pochi istanti dopo le 17. Nella stanza rossa dell'Osservazione breve del Pronto Soccorso, dove la Governatrice è stata ricoverata dalla tarda mattinata di oggi, sono giunti il neurologo e fisiatra Mauro Zampolini, responsabile della Riabilitazione della Asl 2, il dott. Francesco Borgognoni, già dirigente regionale del 118 Umbria Soccorso, la dottoressa Maria Petrucci, vice dirigente sanitaria del Presidio Ospedaliero di Spoleto, e la dottoressa Anna Laura Spinelli, dirigente dell'unità di medicina del San Matteo degli Infermi.

Fuori dai locali del Pronto Soccorso sono rimasti in attesa di notizie la senatrice Valeria Alessandrini e l'assessore regionale Paola Agabiti, che si trovavano accanto alla Presidente quando ha avuto il malore, l'assessore comunale all'Urbanistica, Francesco Flavoni (Lega per Salvini) e il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Paola Santirosi.

A tenere lontani i curiosi, anche un discreto servizio d'ordine con il dirigente del Commissariato di Polizia, Claudio Giugliano ed il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Spoleto, Aniello Falco. Intanto, emergono nuovi particolari. La presidente Tesei si è resa conto che stava svenendo e , fortunatamente, non è caduta al suolo evitando conseguenze peggiori.

----------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO delle 14.40. Arrivano le prime rassicurazioni dal San Matteo degli Infermi, dove si trova ricoverata la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, colta da un malore questa mattina mentre era a Preci per la Madonna della Pietà. "E' stato solo un abbassamento di pressione - aggiunge la diretta interessata -, nulla di preoccupante. Ringrazio le tantissime persone che, oltre agli amici e ai parenti, si sono preoccupate per quanto mi è accaduto. Voglio tranquillizzarvi dicendo che presto, forse già in serata, tornerò al lavoro per la nostra amata regione".

Anche il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis, presente nella stanza d'ospedale che ospita la presidente, tranquillizza gli animi: "Nulla di grave, per fortuna. Probabilmente si tratta di un effetto del grande stress di questi ultimi mesi che hanno visto la presidente Tesei al centro di un grande e ottimo lavoro".

La presidente resta in pronto soccorso in attesa dei risultati delle analisi e degli enzimi cardiaci, a distanza di 4 ore. Dopodiché i sanitari valuteranno se dimettere o ricoverare la gocernatrice.

----------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO delle 14.17 Momenti di grande apprensione, poco dopo le 11 di questa mattina, per la presidente della Regione Donatella Tesei. La governatrice aveva appena terminato di ascoltare la messa celebrata dall'arcivescovo Renato Boccardo per le solenni celebrazioni della Santa Patrona di Preci, la Madonna della Pietà, presso il centro Caritas. In quel momento stava parlando il commissario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, quando la Presidente si è accasciata al suolo esanime. Accanto a lei era seduta l'assessore regionale al Bilancio, Paola Agabiti. Subito soccorsa, la Tesei fortunatamente ha ripreso i sensi ma è stata trasportata all'ospedale di Spoleto per accertamenti. Sembra che all'origine del malore ci sia stato uno sbalzo di pressione arteriosa. All'Ospedale di Spoleto è scattata la mobilitazione del personale sanitario con in testa la dottoressa Maria Petrucci, vice dirigente sanitaria dell'Ospedale di Spoleto ed il primario del Pronto Soccorso e 118, Gianluca Proietti Silvestri.

La Tesei è stata sottoposta a tutti gli esami di routine che si effettuano in questi casi ed ora si trova ricoverata in una stanza dell'Osservazione breve del Pronto Soccorso, in attesa dell'esito degli accertamenti clinici. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi. E' vigile, cosciente ed ha parlato sia con i familiari che con i suoi più stretti collaboratori. Con lei anche il sindaco di Spoleto, Umberto de Augustinis.

----------------------------------------------------------

Malore questa mattina per il presidente della Regione Donatella Tesei. La governatrice, che si trovava a Preci in occasione della festa del patrono della Madonna della Pietà accompagnata dall’assessore regionale Paola Agabiti, si è accasciata a terra mentre era in corso un intervento del commissario alla ricostruzione post sisma Giovanni Legnini. Non è chiaro il motivo, forse uno sbalzo di pressione. La Tesei, che in seguito si è ripresa, è stata immediatamente trasportata all’ospedale di Spoleto per accertamenti.

Seguiranno aggiornamenti



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.