società

Animo Devs Srl, la start-up di giovani umbri che rivoluziona la Realtà Virtuale

 

Dall'idea di sei studenti universitari arriva la rivoluzione informatica del "qui ed ora"

 

Cambiare i connotati del "qui ed ora", abbattendo le distanze fin nel minimo dettaglio: da un paesaggio a un prodotto, da un luogo a un bene innovativo, il tutto senza muovere un passo dal proprio ufficio o addirittura da casa propria. La Animo Devs srl è la giovanissima start-up che si propone di realizzare tutto ciò con la Realtà Virtuale e altri strumenti altamente innovativi, che consentono all'utente di interagire con persone, animali e oggetti in ambiente virtuale, grazie all'utilizzo di più software e hardware che lavorano in sinergia.

Informatica, informazione, apprendimento e gioco si mescolano grazie ai ragazzi della Animo Devs, studenti universitari di stanza a Perugia, quasi tutti umbri. I soci fondatori sono sei: Claudio Ceroni, Doinel Atanasiu, Michele Paniconi, Gioele Turrioni, Valerio Scerna e Francesco Guglielmino, gli ultimi due dei quali sono anche amministratori della start-up. Grazie al loro progetto, sostenuto da un finanziatore spoletino che tanto ha creduto e crede tuttora nel loro ingegno, con la Realtà Virtuale diventa possibile assistere a presentazioni di prodotti, piani aziendali o di marketing, frequentare corsi di formazione o semplicemente conoscere persone nuove, muovendosi in una o più stanze virtuali tramite l'ormai famoso Oculus, il casco per la realtà virtuale di proprietà di Facebook Inc.

Si può accedere alla nuova tecnologia con qualsiasi dispositivo, anche il computer di casa. Proprio questo è, infatti, lo spirito della giovanissima azienda: dare massima accessibilità alla realtà virtuale per ampliarne l'utilizzo in qualsiasi ambito, ovviamente con prevalenza per il marketing e la comunicazione. Del resto il pubblico si evolve di pari passo con gli strumenti comunicativi che riescono ad intercettarne l'interesse: in questo senso, la Realtà Virtuale non fa certo eccezione. che sia una showroom, una sala meeting o altra stanza virtuale, grazie a questa tecnologia sarà possibile osservare l'oggetto della propria attenzione in ogni suo minimo particolare, interagendo con esso.

Pertanto riunioni, conversazioni, navigazione collettiva in internet, presentazioni di prodotti e progetti, la loro vendita, visite guidate ad aziende, musei e processi industriali, visualizzazioni di libri, riviste come di cataloghi aziendali: tutto ciò è possibile con Animo Devs, che si avvale di computer grafica tridimensionale in grado di annullare costi e logistica, fornendo quattro servizi principali: VR meeting room, VR real time experience, VR immersive experience e Web configuration 3D. "La cosa più interessante per l'utente finale - spiegano i giovani imprenditori - è la possibilità di personalizzare il prodotto in ogni suo dettaglio, attraverso passaggi semplici e intuitivi. Pensiamo, infatti, che sia fondamentale il rapporto tra prodotto e consumatore: per questo ne agevoliamo lo sviluppo attraverso strumenti tecnologici immersivi che diano la possibilità di vivere l'esperienza 3D della Realtà Virtuale in maniera realmente emotiva".

E se gli studi potrebbero subire un leggero rallentamento dovuto allo sforzo imprenditoriale profuso nella start-up, non c'è di che aver paura: semmai ci si può togliere il cappello di fronte a questi ragazzi, che si sono lanciati in una sfida imprenditoriale già durante il periodo di formazione universitaria.

Per saperne di più è disponibile il Sito ufficiale di Animo Devs Srl.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.