cronaca

Carbossiterapia: una terapia elettiva contro la cellulite

 

Il trattamento è utilizzato e perfezionato da anni in tutto il mondo

 

Oggi andiamo discutere di una particolare tecnica di terapia medica che consiste nell'iniezione di anidride carbonica a livello dermico e/o sottocutaneo: la Carbossiterapia. La carbossiterapia è ormai un trattamento utilizzato e perfezionato da anni, in tutto il mondo. Nel nostro paese la Società di Carbossiterapia Italiana si occupa di certificare e vigilare l'utilizzo e le linee guida della terapia iniettiva sopraccitata.

Il trattamento con iniezioni di anidride carbonica presenta vari effetti benefici che vanno ad agire su specifici sistemi e tessuti del nostro corpo. Entriamo nello specifico:

-       A livello del sistema vascolare le iniezioni del gas, tramite la suddetta tecnica, provocano una dilatazione delle arteriole e delle metarteriole, cioè i vasi interconnessi tra le arteriole ed i capillari, aumentando il flusso ematico a livello del microcircolo

-       A livello del tessuto adiposo (o "tessuto grasso"), invece, l'anidride carbonica ha un'azione lipolitica (di divisione dei trigliceridi) che agisce per due vie: quella diretta ( in cui il gas scompone gli "accumuli di grasso" tramite effetto meccanico) e quella indiretta ( dove l'azione gassosa stimola il metabolismo cellulare tramite l'aumento di ossigeno disponibile).

-       L'azione cutanea, infine, è finalizzata al miglioramento del microcircolo della produttività dei fibroblasti i quali sono produttori di tutte le sostanze atte a mantenere la giovinezza della pelle (elastina, collagene, acido ialuronico). Oltre a ciò la carbossiterapia risulta efficace anche nel drenaggio e smaltimento di liquidi in eccesso e tossine.

Il trattamento, in conseguenza dei benefici già elencati, trova numerosi utilizzi in ambiti come: la medicina estetica, la medicina vascolare e la dermatologia. L'efficacia della tecnica si può osservare in particolare nei disturbi cronici come:

-       Disturbi del microcircolo (sindrome di Raynaud).

-       Insufficienza venosa.

-       Ulcere (di natura venosa o arteriosa).

-       Adiposità o PEFS (Panniculopatiaedemato-fibro-sclerotica, più conosciuta col nome di "cellulite").

-       Invecchiamento cutaneo.

-       Smagliature.

 Queste iniezioni dimostrano, in particolare, un più vasto utilizzo ed una maggiore efficacia nel trattamento di quelli che sono gli inestetismi causati da eccesso ponderale (cellulite, smagliature ed adiposità localizzate).

Ma come viene eseguito questo trattamento? La CO2 sterile contenuta nel serbatoio degli specifici apparecchi atti a regolamentare temperatura e flusso (tramite un flussimetro) delle iniezioni, viene somministrata manualmente tramite specifici aghi monouso, i quali sono molto sottili. Flusso e quantità di gas iniettato vengono decisi sotto giudizio del medico operante, sempre nel rispetto dei protocolli specifici, i quali vengono attentamente correlati alle esigenze del paziente. Il trattamento può dimostrarsi più o meno doloroso a seconda della gravità della panniculopatia da trattare (passando da un leggero fastidio, ad un lieve dolore o bruciore nei casi o punti di maggiore componente fibrosclerotica).

Per ulteriori informazioni ricordiamo che nel territorio di Spoleto, il trattamento con Carbossiterapia è disponibile tra i servizi del poliambulatorio medico Check-up di Corso Garibaldi. Il dottor Aldo Tracchegiani, specialista in Angiologia e Medicina Estetica offre un consulto di preparazione e pianificazione della tecnica atto rispondere a tutte le domande e curiosità relative alla tecnica.

Pubbliredazionale



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.