società

Poca acqua a Norcia, ordinanza del sindaco Alemanno per limitarne l'uso

 

Disposta, tra le altre cose, la chiusura di tutte le fontane pubbliche comunali

 

A seguito della comunicazione della Valle Umbra Servizi S.p.A. (V.U.S.) in data 15/05/2020, il Sindaco Nicola Alemanno ha dovuto emettere ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua potabile, proveniente dall'acquedotto comunale, per innaffiare orti e giardini, lavare autovetture e piazzali, alimentare piscine o quanto


altro non sia strettamente necessario agli usi alimentari ed igienico sanitari e la chiusura delle fontane pubbliche comunali, fino a nuova comunicazione.

Un provvedimento che si rende purtroppo necessario a causa del calo della portata delle sorgenti, stimato nelle ore notturne a 6 litri/secondo. I tecnici del VUS monitoreranno la situazione costantemente. L’auspicio è che limitando l’acqua solo poche ore notturne, i nostri bottini possano ricaricarsi. Con l’occasione si raccomanda un uso consapevole dell’ acqua” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno. 

La nostra comunità sta affrontando la duplice emergenza, post sisma e covid 19. Sopratutto in questi giorni - prosegue - tenere curato il verde che circonda gli spazi adiacenti le nostre case o SAE, era anche motivo di svago. Nell’immediato post sisma c’è stato il venir meno dell’acqua dalle sorgenti che passano sotto al traforo San Benedetto e, anche al susseguirsi di stagioni siccitose, un sensibile calo della portata di acqua, da 40 litri al secondo a meno di 10 litri al secondo. Spiace però ricordare che in quel periodo più volte è stato affrontato l’argomento della realizzazione di un pozzo con il VUS che, potendo disporre di risorse dedicate, oggi sarebbe stato molto utile a fronteggiare situazioni di emergenza” ha concluso il Sindaco.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.