società

UNA MARATONA VIRTUALE PER FESTEGGIARE SANTA RITA DA CASCIA

 

 

Festeggiare Santa Rita al tempo del Covid-19. Un evento che sarà destinato ad entrare, nel bene e nel male, nella storia delle celebrazioni ritiane di tutti i tempi. Quest’anno, la celebrazione del 22 maggio assumerà una veste completamente diversa dal passato, decisamente più intima, per la presenza di un numero contingentato di fedeli, secondo il protocollo firmato dalla Cei con il Governo. Il profondo mutamento 


del cerimoniale ha portato le monache ad organizzare i festeggiamenti senza precedenti con l’obiettivo di coinvolgere i devoti sparsi in tutta Italia e nel Mondo. #MaratonaFestaSantaRita è il titolo scelto dal Monastero ritiano per questa giornata speciale con una diretta streaming internazionale, in italiano ed in inglese, che inizierà alle 10 di venerdì 22 maggio per concludersi alle 18. La diretta sarà visibile su FacebookYouTube e sul sito istituzionale www.santaritadacascia.org.

I mezzi virtuali – spiega la Madre Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis -, ci permettono di raggiungere l’intera famiglia di devoti, per sentirci vicini e uniti anche quest’anno. Accogliendo la speciale grazia, che arriva dal cielo, ovunque ci sentiremo presenza viva, tra di noi e con Santa Rita. L’accesso in Basilica, secondo le norme, ci permette di accogliere un numero molto esiguo di fedeli, per questo invitiamo tutti a restare a casa e ad unirsi a noi, seguendo la festa in diretta streaming.”

Insomma, un avvenimento senza precedenti per far giungere a tutti le emozioni irripetibili della festa. Dalla Basilica di Santa Rita, la giornalista Alessia Nicoletti(Fondazione Santa Rita da Cascia), accompagnerà i devoti nella straordinaria esperienza di vivere la Festa della Santa dei casi impossibili attraverso ospiti, collegamenti e testimonianze in diretta. 

Nell’ambito della maratona avranno luogo:

alle ore 10:00, il messaggio di auguri delle monache a tutti i devoti;

alle ore 10:30, la Messa Solenne della Festa di Santa Rita, con Benedizione delle Rose (ore 11:30) e Supplica (ore 12:00), presieduta da Monsignor Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia.

A chiudere la diretta, dalle ore 17:00, la Santa Messa per i benefattori del Santuario con Benedizione delle Rose, che sarà eccezionalmente replicata per chi non ha potuto seguirla in mattinata, presieduta da Padre Bernardino Pinciaroli, Rettore della Basilica di Santa Rita.

Culmine della Festa di Santa Rita è la tradizionale Benedizione delle Rose, uno dei momenti più atteso dai devoti, che quest’anno potranno viverlo in diretta streaming.

Eccezionalmente, infatti, la benedizione varrà anche per tutti coloro che da casa, collegati con la Basilica di Casciaalzeranno al cielo le proprie rose, simbolo universale della santa, come avrebbero fatto colorando il viale del Santuario.

Durante la cerimonia, saranno benedette 48 rose, che saranno poi inviate al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarelli, al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ai Governatori delle Regioni (20 rose), ai Presidenti delle Conferenze Episcopali regionali. Una rosa, inoltre, verràconsegnata al sindaco di Cascia, Mario De Carolis, mentre le ultime 5 rose, che rappresentano simbolicamente i cinque continenti, saranno inviate a Papa Francesco, come custode del popolo cristiano nel mondo. La benedizione, in modo eccezionale, varrà anche per i devoti che da casa alzeranno al cielo le loro rose.

In questo modo, tutte le rose benedette,anche virtualmente, uniranno il Mondo nel nome di Santa Rita e potranno essere un dono di speranza per una persona cara o malata, oppure essere conservate preziosamente come segno di devozione e della presenza di Santa Rita.

Due sono le possibilità per unirsi alla Messa solenne

In diretta streaming sul canale YouTube“Santa Rita da Cascia Agostiniana”, sulla omonima pagina face book, sul sito istituzionale www.santaritadacascia.org

Per chi non avesse la possibilità di collegarsi via internet, l’alternativa è sintonizzarsi su Tv 2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky), che manderà in onda in diretta la Messa Solenne ed altri momenti della giornata dedicata ai festeggiamenti.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.