società

Ponte delle Torri, pubblicato il bando per affidare i lavori di restauro: a disposizione 1,2 milioni di euro

 

Nel progetto anche il recupero del Fortilizio dei Mulini

 

Partiranno presto i lavori per il consolidamento e il restauro del “Ponte delle Torri” di Spoleto. Invitalia, Centrale di Committenza per Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha infatti pubblicato la procedura di gara per affidare i lavori. L’appalto, del valore di oltre 1,2 milioni di euro, prevede la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e recupero del Ponte delle Torri e del complesso adiacente del Fortilizio dei Mulini. 


Le opere saranno realizzate nel rispetto della tipologia e dei materiali costitutivi dei manufatti e tutelando ogni parte di materiale (malte, conci di materiale lapideo o laterizio). 

Il Ponte delle Torri è una monumentale struttura muraria sulla cui sommità corre un canale lungo il quale scorreva originariamente l’acqua proveniente dalla sorgente di Cortaccione e dalla sorgente di Patrico. Le condotte di questa doppia rete di alimentazione confluivano nel serbatoio di raccolta, tuttora esistente e funzionante, disposto a monte del Fortilizio dei Mulini.

L’edificio dei Mulini si compone di diversi corpi di fabbrica nati con una duplice funzione, quella di difesa dell’acquedotto di Spoletino e della via di accesso alla città attraverso il Ponte delle Torri, e quella di mulini veri e propri per la macinazione delle graminacee e delle olive. 

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 18 giugno 2020. Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma di gare e appalti di Invitalia.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.