cultura e spettacolo

Il terremoto di Norcia raccontato da Andrea Sbarretti con il film 'Il Lento Inverno'

 

L'opera, che vede la partecipazione di tre spoletini, disponibile su YouTube

 

Il film "Il lento inverno" di Andrea Sbarretti che racconta il terremoto di Norcia del 2016 è online. Ricordiamo i fatti: il 24 agosto 2016 alle ore 3.36 una scossa 6.0 devasta Amatrice ed altri paesi sul confine laziale-marchigiano. Due mesi dopo il 26 ottobre 2016 tre forti scosse di magnitudo 5.4 , 5.9 e 4.6 della scala Richter con epicentro tra Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita riportano la paura soprattutto nella zona umbro-marchigiana. Il 30 ottobre alle ore 7.40

una scossa magnitudo 6.5 (la più forte degli ultimi 35 anni registrata in italia) con epicentro a 4 km a Nord-Est di Norcia, non provoca vittime: distrugge la Basilica di San Benedetto di Norcia, arreca molti danni allo stesso paese, distrugge Campi di Norcia e Castelluccio. 
La trama Una famiglia di agricoltori è alle prese col secondo inverno da terremotati. Benedetto ha 57 anni e si innamora di Claudia una ragazza molto più giovane di lui. Pier decide di lasciare Norcia per andare a lavorare a Tolentino, nell'azienda di Domenico, un amico di famiglia (interpretato da Domenico Benedetti Valentini). Queste due storie di zio e nipote si intrecceranno tra di loro e troveranno eco nelle vicissitudini dei genitori di Pier. Tra rimpianti del passato e desideri di migliorare la propria condizione di vita precaria, i due parenti saranno condotti ad una accettazione serena della realtà, che pur tra mille difficoltà resta la soluzione migliore. Nel film, oltre al già citato Domenico Benedetti Valentini che interpreta un imprenditore, compaiono altri due attori spoletini. Giacomo Mollaioli è un amico del coprotagonista Pier e Barbara Celesti è la donna che ha sempre amato l'altro protagonista Benedetto. Le due scene di Barbara sono state girate proprio a Spoleto. Continua quindi il legame del regista Andrea Sbarretti con gli attori spoletini. Nel suo precedente film "Lontano da tutti", il protagonista è stato Luigi Fortunati, spoletino doc. 

Ne "Il lento inverno" un ruolo decisivo è interpretato da Domenico Benedetti Valentini. Sarà lui con la sua scelta ad impedire a Pier di abbandonare Norcia, per continuare a combattere e far risorgere un territorio di straordinario pregio naturalistico come quello della valle nursina. Il plot del film ruota proprio attorno a questo nucleo: lasciare l' Umbria o restare, pur nelle difficoltà dovute ai danni del terremoto? La decisione presa da Domenico è difficile perché farà soffrire il giovane Pier, ma nello stesso tempo egli sa che consentirà di ricostruire pezzo dopo pezzo l'anima, prima ancora che i muri della loro casa. In questa tormentata vicenda si incarna "l'ideale dell'ostrica" di Giovanni Verga, ovvero la tematica che se l'ostrica abbandona il proprio scoglio, muore. Così gli abitanti di Norcia, se lasciano la propria terra, saranno destinati alla sofferenza.
Il film intero è disponibile a questo link



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.