cultura e spettacolo

ANCHE A SPOLETO LA CULTURA NON SI FERMA

 

Al via la programmazione social per rimanere in contatto con l’arte e la cultura della città

 

Anche Spoleto aderisce all’iniziativa “La cultura non si ferma” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e per il turismo (MIBACT). A partire da oggi (20 aprile), nei canali Facebook e Instagram del Comune di Spoleto, verranno proposti ogni giorno una serie di contenuti fruibili da casa per permettere a tutti di rimanere in contatto con l’arte e la cultura della nostra città, anche in questa situazione difficile ed eccezionale.


Dal lunedì al venerdì, alle ore 10.30, proporremo storie e curiosità del Ducato di Spoleto in epoca longobarda e daremo spazio alla sezione “A tu per tu con l’arte” di Palazzo Collicola, presentando il martedì opere e artisti fino al XX secolo ed il giovedì del XX e XXI secolo. 

Non solo. Con la rubrica “Inventa una storia” inviteremo i bambini e le famiglie a comporre dei brevi racconti, proponendo loro tracce e argomenti, mentre con “è successo a Spoleto” racconteremo piccoli e grandi eventi accaduti in città nella prima metà del Novecento, un viaggio a ritroso nel tempo per recuperare dimensioni e atmosfere perdute.

“La condizione di emergenza che stiamo vivendo – sono state le parole dell’assessore alla cultura Ada Urbani – deve anche essere l’occasione per ripensare il nostro modo di vivere la bellezza che ci circonda. È chiaro che non si può compensare l’assenza di un’esperienza diretta, ma possiamo cercare di mantenere un contatto costante con l’arte e la cultura della nostra città.

Questa iniziativa nasce per rinsaldare un legame, fondamentale soprattutto in questo periodo caratterizzato da una condizione di isolamento e di distanziamento sociale, mantenendo vivo il senso di appartenenza alla nostra storia e alla nostra comunità, iniziando un percorso che, anche in prospettiva, potrà essere sviluppato e arricchito per permetterci di vivere l’arte e la cultura in una dimensione diversa”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.