società

Nel blu dipinto di blu

 

Il Coronavirus non ferma le attività della cooperativa 'Il Cerchio' ideate in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della cooperativa "Il Cerchio":

"Oggi, 2 aprile, ricorre la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, una giornata per riflettere su questo tema che riguarda moltissime persone in Italia e in tutto il mondo. La Cooperativa Il Cerchio, da sempre attenta a questa tematica, pone grande attenzione a questa data, organizzando iniziative ed eventi.


Anche quest’anno erano in fase di organizzazione alcune importanti iniziative con i ragazzi del Centro Coriandoli (Centro Semiresidenziale dedicato a ragazzi affetti da disturbi dello Spettro Autistico), in cui avremmo presentato una serie di lavori, condivisi anche con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Insieme ad alcuni di loro, infatti, abbiamo iniziato un percorso incentrato sui concetti di individualità e diversità, su come questi possano essere delle risorse e non degli ostacoli.

Purtroppo, a causa dell’emergenza che stiamo vivendo, abbiamo dovuto interrompere questo percorso e annullare gli eventi di presentazione dei risultati dei lavori (per i quali avevamo già riservato la Sala Frau). Avevamo preparato, per l’occasione, tantissime lampadine blu da diffondere in tutte le case, per illuminare il mondo del colore dell’autismo, almeno per un giorno, ma abbiamo dovuto fermare anche questa bella iniziativa.

Però non ci siamo dati per vinti e non abbiamo lasciato soli i nostri ragazzi. Con l’aiuto della tecnologia, di applicazioni come Skype e Whatsapp, riusciamo ad essere in contatto quotidiano con loro per parlare, stare insieme, sapere come va e come stanno vivendo questo delicato momento. Inoltre stiamo cercando di dare un supporto ai familiari, per sopperire al sostegno che il Centro Diurno riusciva a garantire e che, da un giorno all’altro, è forzatamente venuto a mancare.

In occasione di questa giornata abbiamo chiesto ai ragazzi di Young People (i grafici del nostro gruppo) di fare un bel disegno, un coloratissimo arcobaleno, come un grande messaggio di speranza, un segno per dire “andrà tutto bene”. Ci sono arrivati dei messaggi… coloratissimi!!! Purtroppo abbiamo dovuto rinviare le iniziative che avevamo programmato, ma ci siamo e non molliamo.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.