cultura e spettacolo

Don Matteo 12 saluta con numeri da capogiro

 

Hill e Frassica spingono per la tredicesima stagione ma il regista Alemà è pessimista: 'Questa era l'ultima'

 

Chiude con il botto la dodicesima stagione di “Don Matteo”. L’episodio “Non desiderare la roba d’altri”, andata in onda giovedì, ha infatti totalizzato 7.346.000 spettatori registrando il 26.51% di share e oltre 138mila interazioni social. 


Numeri che hanno permesso alla serie tv dedicata alle avventure del prete detective interpretato da Terence Hill di battere agevolmente la concorrenza dei film “Benvenuti al Nord” (3.220.000; 11,94%), “King Arthur - Il potere della spada” ( 1.826.000; 6,38%) e “Attacco al potere” (1.255.000; 4,34%) proposti rispettivamente da Canale 5, Italia Uno e Rai Due. 

Conclusa la storia, resta ora da capire il futuro della fiction. Gli attori, dal canto loro, sembrano pronti a ricominciare e tornare sul set. “Fermo restando che sarà la Rai a decidere - aveva detto di recente Hill -  per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito. È il personaggio perfetto per una serie senza fine”. Dello stesso parere Nino Frassica: “No, no, non è un addio. La vita continua, non può finire. Per adesso - ha spiegato, intervistato da FanPage - c’è la paura che sia l’ultima stagione, ma noi tutto sommato lo sappiamo che continua. È la gente che ce lo chiede, non farla sarebbe un peccato. Ormai abbiamo gli abbonati, non possiamo deluderli”. A fornire qualche speranza agli appassionati negli scorsi mesi era stata pure l’assessore alla cultura Ada Urbani: “Ad inizio anno era certo che la dodicesima stagione sarebbe stata l’ultima. Ma poi abbiamo parlato con la produzione e lo stiamo ancora facendo. Vedremo”. 

Su Instagram invece il regista Cosimo Alemà ha frenato. “Ho avuto il grande privilegio di girare l’ultima puntata di Don Matteo. Non intendo l’ultima puntata di questa stagione ma l’ultima in assoluto, perché questa 12 è anche l’ultima stagione. Al solito grazie di cuore a tutte le persone speciali che hanno contribuito alla realizzazione di questa bellissima stagione, ed un saluto ai migliaia che in questi 20 anni hanno consolidato il mito di Don Matteo”. Difficile quindi al momento stabilire se le avventure del noto prete detective proseguiranno o meno: ulteriori aggiornamenti sono attesi nei prossimi giorni.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.