politica

Fratelli d'Italia su Coronavirus e Piano regolatore

 

Il gruppo consiliare soddisfatto per la variante, mentre il coordinatore chiede un tavolo per il San Matteo

 

Piano regolatore ma anche, e soprattutto, emergenza Coronavirus al centro degli intereventi di Fratelli d'Italia Spoleto, che da un lato esprime "soddisfazione - per bocca del gruppo consiliare - nel vedere approvata la variante al piano regolatore", mentre dall'altro con il coordinatore Murro invita il sindaco "ad aprire un tavolo di lavoro per il potenziamento del San


Matteo degli Infermi, per far fronte ad un eventuale aumento della necessità di posti letto di rianimazione". "Apprendo dalla stampa - dichiara il coordinatore - che gli ospedali di Gubbio e Pantalla saranno i due poli per la rianimazione in previsione di un possibile contagio da Covid-19 anche in Umbria ma che, al contempo, anche l'ospedale di Spoleto è considerato un polo di riferimento per il territorio. E' importante - aggiunge - che la nostra amministrazione si prenda carico di tutelare e potenziare il nostro nosocomio, attraverso un tavolo di lavoro istituzionale".

Ma l'angoscia da Coronavirus è un qualcosa che non attende i tavoli della politica: "Ogni giorno mi contattano artigiani, professionisti e semplici cittadini che non sanno come comportarsi, se fermare il proprio lavoro oppure proseguire. Pensiamo, ad esempio, ai parrucchieri e agli estetisti: nessun decreto vieta loro di rimanere aperti, ma come fanno ad operare osservando la distanza di un metro e mezzo? Ho anche tentato più volte - conclude Murro - di mettermi in contatto con i referenti della Usl, ma invano. Auspico che chi di dovere intervenga quanto prima per calmierare una situazione di timore oggettivamente percepibile tra la cittadinanza".

Tornando al gruppo consiliare Fratelli D'Italia, a proposito del piano regolatore Di Cintio, Santirosi e Polinori dichiarano con soddisfazione che "avere uno strumento tecnico che organizza e tutela il territorio comunale permetterà a tutta la città di pianificare e programmare la crescita non solo economica ma anche sociale dell'intera comunità. Tale strumento inoltre consente un'importante riduzione delle tasse per i cittadini Spoletini, che si troveranno a risparmiare circa 250 mila euro andando a sanare una situazione che i precedenti governi cittadini a guida PD avevano perpetuato, senza minimamente sentire gli interessati, rendendo aree agricole edificabili così che tantissimi cittadini erano diventati proprietari di terreni agricoli edificabili per pagare l'IMU e rimpinguare per troppi anni le casse del Comune.
Per questo motivo, nonostante avessimo espresso, formalmente, il nostro disappunto nei confronti della decisione del sindaco di revocare l'assessore Alessandro Cretoni e di ritirare le deleghe per il turismo alla Dr.ssa Paola Santirosi, abbiamo responsabilmente partecipato ai lavori del consiglio comunale garantendone l'iter di approvazione anche in giornate particolari dove alcuni consiglieri sono stati specificatamente impegnati negli ospedali di appartenenza a gestire il delicato momento che si vive nel comparto sanitario.
Nel ringraziare per il lavoro svolto gli uffici della direzione tecnica, l'assessore all'urbanistica e pianificazione del territorio, il presidente della III Commissione e tutti i consiglieri comunali membri della stessa, ribadiamo che il Gruppo di Fratelli D'Italia continuerà ad affrontare le varie problematiche al solo scopo di perseguire l'interesse preminente della città ponendo le esigenze e le necessità dei cittadini al centro della propria azione politica".



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.