società

I migliori software per la contabilità

 

 

In passato esistevano solo due tipologie di software per la contabilità: i gestionali di grandi dimensioni, utilizzati soprattutto dalle grandi aziende; gli applicativi che si basavano sui software di utilizzo comune in ambito aziendale, spesso personalizzati dal personale del singolo ufficio. Negli ultimi anni sono diventati molto diffusi anche i software contabilità di ultima generazione, cuciti


sulle esigenze del singolo ufficio; vanno dai programmi più semplici ed essenziali fino ai software più complessi e integrati con l'intero sistema di gestione d'impresa.

Come scegliere un programma di contabilità. Il primo passo nella scelta del miglior software di contabilità disponibile riguarda la precisazione delle esigenze del singolo ufficio, della singola realtà produttiva. Non tutte le aziende sono uguali tra loro, sia per quantità dei dati da gestire, sia per tipologia degli stessi. Alcuni programmi per la contabilità sono particolarmente versatili e si possono adattare all'utilizzo in qualsiasi situazione. Dalla piccola azienda a gestione famigliare sino allo studio di commercialista, che si trova a dover gestire la fiscalità e la contabilità dei propri clienti. Spesso questi programmi offrono pacchetti di base, ampliabili poi secondo le specifiche esigenze. Questo vale sia per i singoli servizi, sia per intere categorie di operazioni da svolgere per la contabilità.

Quanto costa un programma. Per quanto riguarda i costi, molto dipende dal tipo di programma che si decide di acquistare. Alcuni forniscono un servizio continuativo nel tempo, che permette anche di gestire la fatturazione elettronica o di svolgere operazioni correlate alla gestione dei clienti e ai bilanci. Altri invece sono programmi scarni e semplicissimi da utilizzare, pensati soprattutto per gli studi professionali. In linea generale si tratta comunque di cifre non elevate, soprattutto se si considerano le facilitazioni ottenute da chi ha la possibilità di utilizzare software di contabilità di ultima generazione, facili da usare, con un supporto continuo e senza la necessità di formazione specifica. Si tratta di programmi che chiunque all'interno di uno studio o di un ufficio può utilizzare, dopo pochi minuti di spiegazione sommaria sulle attività disponibili.

Cosa serve in azienda. Questo è l'elemento centrale su cui ragionare, che permette di reperire in commercio il programma per la contabilità ideale, quello che risolverà qualsiasi problematica si verifichi all'interno di un ufficio o di uno studio. Le funzionalità di un programma di questo genere sono infatti molteplici, ci sono software che semplicemente, in modo scarno e semplice, gestiscono ordini e fatturazione elettronica. Altri software invece consentono di avere a disposizione un'interfaccia semplice, che consente di mantenere al centro dell'attività quotidiana le esigenze di ogni singolo cliente. Per alcuni uffici è invece di fondamentale importanza ricordare e gestire gli adempimenti fiscali, predisporre i bilanci periodici, occuparsi della liquidazione IVA per via telematica e così via. Ovviamente ogni singola realtà ha le proprie specificità, il bello dei software oggi disponibili è proprio la possibilità di adattare la proposta alla singola situazione, per consentire a chi si occupa di contabilità di avere a disposizione uno strumento che gli faciliti ogni compito, evitando di creare invece nuovi ostacoli.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.