società

Assicurazione viaggio: perché e come farla

 

 

Sono molti gli italiani che ogni anno viaggiano verso luoghi lontani, per le classiche vacanze estive o anche solo per trascorrere qualche giorno lontano da casa. In tutti questi casi è importante avere a disposizione un'assicurazione viaggio, un prodotto assicurativo di cui oggi pochi fanno a meno. Vediamo


di cosa si tratta e come trovare una buona polizza viaggi.

Cos'è un'assicurazione di viaggioIl concetto di assicurazione di viaggio è abbastanza ampio e comprende una serie di polizze assicurative, con coperture di vario genere. La più classica riguarda eventuali ritardi, disagi o piccoli furti che si possono facilmente verificare durante una vacanza. Si pensi ad esempio al ritardo su un volo aereo, che ci porta a prendere una coincidenza, o allo smarrimento del bagaglio dopo un volo aereo. Purtroppo per chi viaggia molto, queste eventualità sono all'ordine del giorno: poter contare su una polizza assicurativa ci toglie dai guai ed evita di sobbarcarsi le spese necessarie a risolvere i vari problemi. Un'altra importante tipologia di assicurazione che molti viaggiatori richiedono è la polizza infortuni o medica. Se all'interno dei confini italiani, o anche nella comunità europea, tale polizza può essere un "di più", quando si viaggia verso gli USA, il Canada o altri luoghi lontani, poter contare sulla copertura delle spese mediche è importante. Anche perché si tratta di cifre molto elevate, anche solo per una radiografia, per una visita o una prescrizione medica.

Come attivare una polizza viaggioPer attivare un'assicurazione per un viaggio imminente è sufficiente contattare una compagnia assicurativa. Molte infatti propongono questo tipo di contratti, che si attivano nel periodo in cui siamo lontani da casa. Non serve solitamente attivarsi con troppo anticipo, ma volendo lo si può fare anche vari mesi prima, comunicando alla compagnia la data del viaggio, il luogo in cui si desidera andare e la durata della vacanza. A questo può è importante valutare le diverse offerte disponibili, visto che non esiste una singola tipologia di polizza viaggio, quanto piuttosto un ampio panorama di proposte. Ci sono assicurazioni temporanee che durano anche solo un paio di giorni e coprono le spese sanitarie, così come polizze annuali, che coprono qualsiasi problematica si posa presentare nel corso di diversi viaggio effettuati nell'arco di un anno solare. Tutti questi elementi vanno considerati caso per caso, in modo da richiedere l'assicurazione perfetta per la specifica situazione.

Quanto costaVisto che esistono diverse opportunità di copertura assicurativa per un viaggio, il costo dipende dalla scelta che si effettua, dal tempo che si trascorre all'estero, dalle finalità del viaggio e anche dal numero di persone. Sono infatti disponibili polizze famigliari, particolarmente convenienti quando è l'intera famiglia a spostarsi tutta insieme. Sono disponibili anche polizze viaggio per chi si fermerà all'estero a lungo, come può avvenire per un uomo d'affari o per uno studente che si reca a studiare all'estero. Oltre a questo si possono aggiungere anche ulteriori servizi; solitamente un'assicurazione viaggio di base copre le spese mediche, spendendo un poco in più potremo coprire anche ulteriori piccoli disguidi che si possono verificare quando si viaggia.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.