società

Orologi subacquei: come sceglierli

 

 

Oggi il numero di orologi che possono entrare senza problemi in contatto con l'acqua è molto elevato. Gli orologi subacquei, o che possono essere considerati tali, sono molto diffusi, tanto che a volte se ne possiede uno senza neppure saperlo. Per sceglierne uno l'importante è però considerare l'utilizzo che se


ne vorrà fare. Perché non tutti gli orologi resistenti all'acqua, perfetti per chi vuole trascorrere un pomeriggio in piscina, sono poi anche adatti ad essere indossati durante un'immersione.

Gli orologi subacquei e quelli per le immersioniIn linea generale si tende a considerare subacqueo un orologio che resiste all'acqua, che può rimanere immerso per almeno 30 minuti (se non di più) a una minima profondità. Ci sono poi invece orologi adatti alle immersioni, quelle fatte per varie decine di minuti e che sono in grado di sopportare le elevate pressioni presenti a grande profondità sul fondo marino. Le due categorie si possono intersecare, ma non è detto che un qualsiasi orologio resistente all'acqua possa essere utilizzato durante un'immersione; anzi, per questo utilizzo è in genere necessario prediligere appositi accessori, di tipo semi professionale. Per capire di che tipo di orologio stiamo parlando è necessario leggere le specifiche tecniche. Un orologio che porta l'indicazione "resistente all'acqua" deve poi anche indicare: per quanto tempo, a quali profondità e che tipo di pressione è in grado di sopportare.

Scegliere l'orologio subacqueoLa scelta va quindi fatta considerando il tipo di orologio subacqueo di cui abbiamo bisogno. Per quanto riguarda gli orologi resistenti all'acqua, come dicevamo poco sopra sono accessori moto diffusi, disponibili a vari prezzi e nei modelli più vari. Sono ormai resistenti all'acqua anche i classici orologi in gomma, così come molti articoli dei brand sportivi. Questi accessori sopportano le brevi immersioni a minima profondità, come ad esempio un bagno in mare o una lunga passeggiata sotto la pioggia. Se invece dobbiamo acquistare un orologio che ci consenta di fare immersioni a grande profondità, allora ci dovremo rivolgere ad accessori più costosi e appositamente progettati per tale scopo.

Come funziona un orologio per immersioniSi tratta in sostanza di orologi che presentano, tra il vetro e il quadrante, apposite guarnizioni; la gomma e la forma della guarnizione permette all'orologio di essere impermeabile, ma non solo. Di fatto è possibile portarlo in luoghi con una elevata pressione, senza che la guarnizione lasci passare i fluidi in alcun modo. A tale scopo alcuni possiedono apposite ghiere esterne, che vanno a stringere in modo serrato la guarnizione sottostante. Per alcuni modelli questa ghiera va controllata periodicamente e richiusa attorno all'orologio. Nella scelta dovremo fare attenzione non solo a verificare che l'orologio che preferiamo sia impermeabile, perché lo sarà di certo; è invece opportuno verificare a quale profondità massima la tenuta è ancora garantita. Questo tipo di indicazione speso è indicata in atmosfere, e ci dice la pressione massima sostenibile dall'orologio. Se intendiamo utilizzare il nuovo orologio durante un'immersione, l'impermeabilità dovrà essere garantita fino a 20 o 30 atmosfere, a seconda del tipo di immersione che andremo a fare.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.