economia

Movimento contro l'Usura ed Estorsione Bancaria

 

 

Alla luce delle esperienze vissute sulla mia pelle, ho sentito la necessità di organizzare un movimento capace di offrire assistenza qualificata ed informazioni chiare e costanti sulle evoluzioni giurisprudenziali. Penso sia ormai chiaro a tutti che le banche detengono privilegi normativi immensi: possono chiedere il rientro


immediato dalle esposizioni, segnalare il correntista alla Centrale Rischi della (propria) Banca D'Italia in maniera unilaterale e discrezionale e promuovere Decreti Ingiuntivi, Atti di Precetto, Pignoramenti, Esecuzioni Immobiliari sulla base della sola dichiarazione di un proprio dirigente.

Per procedere nei confronti della banca al fine di recuperare quanto indebitamente pagato, bisogna dimostrare con un'analisi di conto corrente, mutuo e leasing, che in essi abbiamo pagato tassi d'usura.

Questa analisi si chiama perizia econometrica o consulenza tecnica di parte, che dovrà necessariamente essere eseguita da un dottore commercialista specializzato in diritto bancario, che per sviluppare tale perizia ha bisogno della seguente documentazione.

Su Conti Correnti bancari:
• Tutti gli estratti conti
• Tutti gli Scalari
• Contratto Originario di apertura Conto Corrente
• Originaria convenzione di Apertura di Credito
• Eventuali Modifiche ed ogni altro Contratto di Affidamento
• Eventuali Garanzie, pegni o fidejussioni

Su Mutui e Leasing:
• Copia Completa del Contratto con relative Condizioni
• Piano di Ammortamenento
• Riepilogo Rate Pagate e Rate Eventualmente non Pagate
• Copia della Perizia fatta dalla Banca per stabilire il Valore
dell'immobile
• Copia della Perizia Assicurativa

Per eventuali documenti mancanti (negli ultimi 10 anni) si può fare richiesta tramite raccomandata alla banca.
Quando si è in possesso di tutta la documentazione, si consegnerà allo studio commercialista che svilupperà la perizia e provvederà alla verifica della documentazione prodotta. Ho, al riguardo, una convenzione con uno studio di assoluta fiducia e di massima competenza e, per la parte legale, avvocati che si occupano solo di contenzioso bancario. Spero di essere stato esaustivo a fornire tutte le informazioni necessarie.

Un caro saluto

Roberto Drigani
Presidente Il Macigno



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.