cronaca

La differenziata porta a porta arriva in centro

 

I kit per il servizio sono in fase di consegna, si parte il 21 settembre

 

I cittadini del centro storico, dopo mesi di attesa, a breve potranno finalmente iniziare la raccolta differenziata. In questi giorni, infatti, il personale della Vus sta consegnando alle famiglie un kit, composto dai sacchi per i rifiuti secchi (carta, plastica, vetro, indifferenziato), da una biopattumiera


 marrone per quelli organici, dai fogli illustrativi e dalle etichette con il codice identificativo da attaccare su ciascun sacco. Una novità non da poco quest'ultima, visto che permetterà di pagare in base all'effettiva immondizia prodotta. Si tratta del secondo step del progetto, avviato a maggio in via Nursina, via Cacciatori della Alpi, via delle Lettere e via del Tiro a Segno. Le nuove pattumiere dovranno essere lasciate fuori dalle abitazioni dalle ore 6 fino alle 8 nei giorni segnati nel calendario fornito dalla Valle Umbra Servizi, che provvederà a svuotarli nel minor tempo possibile rimuovendo, al tempo stesso, i cassonetti tradizionali dalle strade della parte alta della città.
"Nei sacchi - ha fatto sapere l'azienda nei volantini consegnati - devono essere attaccate le etichette con il codice a barre, altrimenti i secchi non saranno ritirati. È necessario rispettare rigorosamente orari ed istruzioni per mantenere il decoro e la pulizia della città. Il mastello marrone verrà ritirato lunedì, giovedì e sabato, il sacco con la scritta gialla il mercoledì, quello con la scritta verde il secondo ed il quarto sabato del mese, quello con la scritta grigia il martedì e quello blu il venerdì. Per le famiglie che hanno richiesto il ritiro dei pannoloni: i sacchi saranno ritirati il martedì e il venerdì".
La consegna alle famiglie, che nelle scorse settimane hanno firmato il contratto di comodato d'uso gratuito del materiale e del kit, verrà ultimata nelle prossime ore mentre la raccolta prenderà ufficialmente il via lunedì 21 settembre con l'organico. Il centro storico sarà quindi la prossima zona di attivazione del servizio che, nell'area compresa tra piazza Garibaldi ed i giardini dell'Ippocastano, interesserà 3.216 residenti e 228 attività. La speranza è quella di far aumentare la percentuale di raccolta differenziata, ferma a fine 2014 al 39,50%. Nella periferia, ormai servita dal porta a porta con il tris di contenitori (carta, plastica, indifferenziato), nei mesi scorsi è stata completata la consegna del materiale a Bazzano (207 utenze), San Giacomo (959) e Cortaccione (303), con il servizio attivo anche nelle zone di Villa Redenta, le Casette e in via Flaminia (1009).


 



I commenti dei nostri lettori

cittadinakespera

9 anni fa

nella zona le casette ho visto anke i cassonetti piccoli sulle strade per la raccolta differenziata,così magari uno non si tiene l'umido dentro casa più di un giorno o i pannoloni 3 o 4 giorni. Anke al centro sará così ?

Monica

9 anni fa

Sig Bobbio non credo che questa sia la sede più idonea x fare domande alla vus. Esiste un numero verde 800280328. Da quel che so io dalle 6 alle 8 sono gli orari in cui normalmente passano a ritirare, quindi bisognerá rispettarli, dopodiché uno può rimetterli in casa appena gli è possibile... non credo ci sia l' obbligo di rimettere dentro i bidoncini alle 8 in punto, anche perché molti cittadini sono giá al lavoro a quell'ora!

Solo

9 anni fa

Coraggio Monica... Sappia che condivido la sua posizione per quanto scritto dal sig stefano e aggiungerei anche dal sig Nibbio. Purtroppo negli ultimi 20anni la nostra cultura è stata impoverita da questo genere di approcci alla "amici di Maria de Filippi". Urlare , polemizzare a tutti i costi anche se si dicono cazzate enormi. Coraggio Monica, non diamogliela vinta!!!

Alessio

9 anni fa

GENI!!!! un sistema semplice e a prova di memoria... Ma voi siete matti, ma lasciate i secchi dove buttare la roba e ce li portiamo noi, altrimenti succede come a NArni che tutti si portano la monnezza in macchina e la scaricano fuori centro storico appena trovano un cassonetto... Siete proprio dei GENI!!! Io licenzierei chi ha inventato un sistema così complicato

nibbio

9 anni fa

ancora sto aspettando consiglio dalla vus x come ritirare secchio grazie

nibbio

9 anni fa

va bene ma se io esco alle sei e torno alle sei di sera come posso ritirare secchi ? ho questi orari di lavoro . se queste grandi menti pensanti della vus mi danno un consiglio ..... grazie . credo che le vie saranno invase dai rifiuti ho questa paura

Monica

9 anni fa

Commenti come quello del sig. Stefano fanno davvero cadere le braccia e fanno capire quanto lavoro ci sia ancora da fare per accrescere il senso civico dei cittadini... la raccolta differenziata va fatta non per risparmiare qualche centesimo sulla bolletta, sig. Stefano, ma per disperdere nell'ambiente la minore quantitá possibile di rifiuti e per avere un mondo più pulito. Le assicuro che ricordarsi di mettere fuori il bidoncino non è affatto un lavoro così faticoso e complicato (c'è tanta gente che lo fa da anni come me ed è contenta di farlo perché sa che è per una giusta causa) e le ricordo che per i rifiuti ingombranti, se proprio non vuole spendere quell'euro di benzina, può contattare un numero verde della vus e verranno a prendere i suoi mobili Ikea direttamente sotto casa, gratuitamente.

Signor Smith

9 anni fa

Il passo verso una raccolta più efficiente è buona cosa. Speriamo si traduca quanto prima in un complessivo alleggerimento dei costi, e dei conseguenti oneri complessivi a carico dei cittadini. Mi domando, per esperienze personale, se si sia pensato ai turisti che affittano per brevi periodi: ad esempio un affitto per il weekend, in cui si lascia l'appartamento la domenica, i rifiuti organici, che si raccolgono il lunedi... che fine fanno? Abbandonati in strada?

Stefano

9 anni fa

Una bella semplificazione per il cittadino... Che oltre a pagare una corposa tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, che ricordiamo in parte è fissa ed in parte variabile quindi il risparmio se ci sara’ è solo per la parte variabile dunque pochi spiccioli, dovra' anche "lavorare" per ricordarsi quanto mettere fuori di casa questo o quel rifiuto... E se compro un mobile all'Ikea ed ho un imballo rilevante? Dove lo metto nel piccolo secchiello che mi viene fornito? Ah, giusto lo porto alla stazione ecologica che dista da casa mia 5 km… Cosi’ spendo 1 euro di carburante, inquino girando in macchina e perdo tempo… Sempreché azzecchi l’orario di apertura che è come una partita a scacchi Finalmente è arrivato il porta a porta non vedevamo l’ora!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.