cronaca

Al via il servizio civile in Valnerina all'interno del progetto 'InTourAct'

 

 

Inizierà formalmente da lunedì 7 settembre l'esperienza formativa e lavorativa dei ventitre volontari selezionati per svolgere il Servizio Civile Nazionale, nell'ambito del progetto "InTourAct - Comuni della Valnerina", che li vedrà in forza di sportelli turistici e uffici culturali o sociali del territorio della Valle del


 Nera. E' proprio il Responsabile del Servizio Turistico della Valnerina, Angelo Aramini, a comunicare l'ufficialità dell'avvio del progetto, che per un anno consentirà a volontari ed enti interessati di crescere e puntare ad un sempre crescente sviluppo personale e contemporaneamente dell'intera collettività. I ragazzi e le ragazze, selezionati accuratamente in questi mesi, sono stati convocati per lunedì 7 alle 9, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "Tranquillo Graziani", in via del Plebiscito a Cascia. Nell'incontro, oltre alle tematiche connesse all'attuazione del progetto verranno illustrate tutte le problematiche relative alla gestione tecnica ed amministrativa dell'intervento. Verrà inoltre consegnata e presentata tutta la modulistica da utilizzare per la registrazione delle presenze, le ferie, i permessi, la retribuzione, la polizza assicurativa e quant'altro. Seguiranno poi ulteriori informazioni attinenti il progetto e le modalità di svolgimento, nei comuni di Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera. Un primo passo importante, al quale i volontari non dovranno mancare poiché la presenza è da considerarsi a tutti gli effetti orario di servizio. Il Servizio Civile, che secondo la definizione dell'Ufficio Nazionale è "un periodo di crescita personale che un/una giovane sceglie di fare mettendosi al servizio della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese", ha la doppia valenza di essere un'opportunità per gli enti, che possono avvalersi di giovani motivati per incrementare i servizi erogati e un'occasione per i giovani, che intraprendono un'esperienza formativa e qualificante, spendibile nel mondo del lavoro e raggiungono una minima indipendenza, dedicando un anno della propria vita a favore degli altri, in collaborazione con Amministrazioni Pubbliche ed Enti del Terzo Settore. In particolare, per la Valnerina, in progetto "InTourAct", andrà ad intervenire sul settore dell'educazione e della promozione culturale del territorio, privilegiando l'azione di promozione, valorizzazione e salvaguardia del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, che rappresenta un elemento fondante attraverso il quale si può ottenere una maggiore sicurezza, rispetto e senso di appartenenza alla terra in cui si è inseriti.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.