società

Pensioni, l'Ugl di Spoleto si mobilita e scende in piazza

 

Sabato 1° agosto e sabato 8 verranno allestiti gazebo per fornire assistenza ricorsi

 

"I diritti non vanno mai in vacanza, nemmeno quello a un'adeguata rivalutazione della propria pensione" - scrive Paolo Zaffini, responsabile Ugl di Spoleto. E` per questo che il sindacato si mobiliterà in oltre 50 piazze italiane, da Nord a Sud fino alle isole, per fornire assistenza gratuita a chi vorrà avviare un ricorso


 alla magistratura contro il governo. I gazebo saranno allestiti nelle principali mete turistiche della Penisola, e saranno presenti anche a Spoleto, sabato 1 agosto, in concomitanza con l`erogazione dei parziali rimborsi dell`Inps, e sabato 8 agosto. L'UGL ha dato il via a questa iniziativa in seguito all'intervento del governo, che ha evitato e in larga parte anche cancellato la sentenza della Corte Costituzionale con il famigerato decreto Poletti. Il rimborso che verrà offerto ai pensionati, recita lo slogan Ugl, sembrerebbe essere solo una parte di ciò che spetta loro di diritto. "Non resta altro che ricorrere alle vie legali" - continua a scrivere Zaffini. A beneficiare del cosiddetto `bonus Poletti` infatti, secondo le stime effettuate dal sindacato, saranno soltanto 3,7 milioni di pensionati su una platea di 16,4 milioni, ovvero chi ha un reddito lordo compreso tra tre volte il minimo (circa 1400 euro lordi), e sei volte il minimo (circa 2.805 euro). Inoltre la differenza totale tra ciò che spetta di diritto alla categoria, e ciò che invece verrà effettivamente rimborsato, oscilla tra un minimo di 730 euro fino a circa 2.100 euro a persona. "Non possiamo restare fermi a guardare quest' ingiustizia" -conclude il responsabile Ugl di Spoleto.



I commenti dei nostri lettori

ugl

9 anni fa

Diamo ragione alla Sig.ra, ma noi abbiamo scritto quanto comunicatoci da fonti govenative. A questo punto ancora di più la sig.ra dovrebbe avvalersi dei propri diritti presentando ricorso nei confronti di chi Le ha sottratto indebitamente quando dovuto. La aspettiamo sabato pomeriggio per offrirLe la nostra consulenza.

lola

9 anni fa

Sono una delle tante pensionate beffate dalla legge che ha impedito la rivalutazione delle pensioni. Ora cercano di rimediare dandoci un contentino. Andando sul sito dell'INPS ho controllato gli arretrati che dovrei prendere il 1 agosto, e non corrispondono a quanto scritto dal responsabile dell'ugl. Infatti mentre lui dice che vanno da un minimo di 730 euro a un massimo di 2100 a me hanno versato solo 410 euro. A questo punto credo che prima di dare notizie non vere i signori sindacalisti si dovrebbero informare meglio.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.